[Squalificato]UNA MACCHIA GIALLA NELLA PIOGGIA
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3.
    55.56%
    5
  • 4.
    22.22%
    2
  • 2.
    22.22%
    2
  • 1.
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

[Squalificato]UNA MACCHIA GIALLA NELLA PIOGGIA

11k caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michele schirinzi
     
    .

    User deleted


    UNA MACCHIA GIALLA NELLA PIOGGIA
    (Titolo inventato, mi scuso con l'autore reale di questo pseudo-plagio)
    Estratto da un romanzo di Edoardo Nesi, "Ride con gli angeli", del 1996.
    PS. Edoardo Nesi ha vinto il Premio Strega nel 2011


    Testo rimosso
    Ricordo che la riproduzione anche parziale, su qualsiasi supporto , di un'opera letteraria edita è vietata per legge.
    DADAX

    Edited by dadax70 - 21/10/2011, 11:50
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arrotolatrice di boa

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Di solito da casa mia.

    Status
    Offline
    Eccomi a te MIchele, questa storia, rispetto alla precedente, ha il grosso pregio di esserlo. Una storia intendo. :)
    Ho apprezzato molto il momento della "botta di esaurimento" del pompiere, in cui si sente Joe Rambo e inveisce contro il corpo. Tutta la sua proiezione mentale e il suo stato confusionale dettato dall'ansia.
    Ci sono alcune frasi che non sono riuscita a comrendere e una è questa.
    CITAZIONE
    Lui è rappallottolato poco dietro la Buick, accanto gli scorrono i binari che la macchina si è aperta strisciando a ruote bloccare tra rami d’albero, chicchi di grandine e rotolacampo che coprono l’asfalto.

    Intanto non credo che "rappallottolato" esista come parola.
    Bloccate, anziché bloccare per certo, ma l'immagine non è chiara comunque, e privata della frase che la segue non l'avrei capita.
    Che cosa sono i rotolacampo?

    Ci sono diverse ridondanze, assolutmente da evitare e se vuoi te le segnalerò.
    E alcune imprecisioni.
    Hai parlato di tempesta magnetica, grandine e diluvio, per cui è improbabile che -anche se le nubi si rincorrono- lui possa scorgere Venere.
    Questa escalamazione
    CITAZIONE
    – Che cazzo fai imbecille! O testa di cazzo! –

    mi ha fatto pensare al toscano, e magari il tuo protagonista lo è, però dovresti usare "oh". Altrimenti sembra "oppure". Altro punto, il tuo protagonista è un pompiere, presumo addestrato al primo soccorso, perché mai avrebbe spostato un corpo dalla strada, con il rischio di spaccargli la spina dorsale?
    La voglia di ucciderlo e lasciarlo lì, parrebbe montargli soltanto dopo.
    Non ti segnalo i refusi e altre piccolezze, uno per mancanza di tempo, due perché mi pare avere capito che tu non ami questo tipo di revisione.
    Nel complesso una bella storia, che parte quieta, esplode al centro e di nuovo si rasserena alla fine.

     
    .
  3. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Letto.

    Sono combattuto. Da una parte la storia: leggera, sì, ma con un protagonista che è, ben reso e un passaggio di "slero" ben fatto. Dall'altra una realizzazione tecnica non impeccabile e una prima persona che, come spesso accade, si parla un po' addosso. Ci sono passaggi ripetuti, specie all'inizio come se tu stesso non sapessi come far ingranare la storia, che si azzerano quando c'è l'azione. Mancano alcuni passaggi "motivazionali" del tipo: perché noleggia l'auto (e proprio quella, poi? La cosa ha un ruolo fondamentale nella vicenda), e perché non vuole che l'incidente gli rovini la vita (A parte l'ovvio, ha una moglie? Una figlia? Un lavoro?).
    Toglierei i nomi di battesimo ai "personaggi famosi" spezzano un po' il ritmo e costringono il lettore a uscire dal testo e a compiere uno sforzo mentale per dire "Aspetta ma Willy E. Coyote è Willy Coyote, no? E Joe J Rambo è Rambo, giusto?" del resto è una prima persona; quante persone dicono Joe Rambo e non semplicemente Rambo?

    Siamo tra il 2 e il 3. Due è poco; metto...

    3, anche se non pienissimo.

    Ciao!
     
    .
  4. michele schirinzi
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver letto.
    E anche grazie per i commenti, ma purtroppo io non so scrivere meglio di così. ;)
    Però continuate pure a farli, vi prego.
    Saluti.



    PS. I rotolacampo sono questi

    tumblr_lfp37ydhPl1qz9k7jo1_400
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arrotolatrice di boa

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Di solito da casa mia.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma purtroppo io non so scrivere meglio di così. ;)

    vorrei averti a portata di mano per poterti dare uno scappellotto sul collo.
    Il talento è innato, certo.
    La fantasia o ce l'hai o non ce l'hai, certo.
    Scrivere meglio si può, certo. :)
    Si impara a diseganre, figurarsi se non si impara a scrivere, o ci si migliora, o ci si perfeziona e via dicendo.
    Basta meterci impegno.


    avevo sospettato che potessero essere loro. I rotolacampo intendo.
     
    .
  6. lorenzomarone
     
    .

    User deleted


    Ciao Michele,
    il tuo racconto mi è piaciuto, scritto abbastanza bene a parte qualche errore, forse il protagonista in alcuni momenti è un tantino cinico, capisco il panico, capisco che ognuno reagisce in un modo, però in alcune frasi mi sembra un pò troppo oltre...
    Per questo il mio voto è 2, tendente a 2 e mezza. :P
    Un saluto
     
    .
  7. Nozomi
     
    .

    User deleted


    Ciao, eccomi a te! :lol:

    Non è che ci volesse un genio a scoprirlo (anzi meglio dire una genia, altrimenti mi fai passare un'altra volta per un qualche misterioso uomo vissuto :lol: ), ma qualche volta mi fa piacere azzeccarci. Alla fine dello scorso mese, appena tornata dalla Baita e messe le mani su un pc, leggendo gli energici scambi di opinioni tra te e il resto del mondo, mi chiedevo in realtà una sola cosa: come era possibile avessi postato un racconto così scarso eppure i tuoi commenti fossero invece dei piccoli gioiellini stilistici (parlo della forma, sul contenuto non mi esprimo). Ho il sospetto che tu, o eri ubriaco (come talvolta lo sono stata io, ubriaca :lol: ), o molto più probabilmente tu l'abbia fatto apposta (intendo a postare il racconto scarso) per motivi che ignoro, e di conoscere i quali, confesso, ripongo scarso interesse.
    Veniamo al racconto va, poi, se mi garba, ti dirò alcune altre cosette.
    La forma è ottima, ottima anche la padronanza del linguaggio, assai curioso e senz'altro voluto, l'uso di alcune forme dialettali italiane in un contesto americano. Mi viene quasi il sospetto tu possa essere un traduttore, guarda che ti dico! Del resto senza slang è assai difficile tradurre in modo corretto un Bukowsky. Infatti il tuo racconto mi ha ricordato molto proprio Bukowsky, anche se il cinismo è presente sì, e molto, ma solo fino a un certo punto. Infatti il finale è totalmente tuo, è originale, e devo dirti mi è piaciuto moltissimo. In un certo senso in questo personaggio negativo c'è una sorta di redenzione. Arrivo a dire, l'episodio dell'investimento lo ha "salvato". Mi ha commossa molto. La psicologia del protagonista è molto più complessa di quel che sembra e credo che il finale sia un piccolo colpo di genio, c'è molta morale ma niente moralismo.
    Qualche appunto te lo posso fare. Forse è leggermente (ma solo un po') ridondante il monologo interiore del protagonista sulla responsabilità dell'investimento. Il voto esatto, per me, sarebbe 3,75, dunque mi sento di darti il massimo.

    Stavo per chiuderla qui, ma voglio spendere alcune parole ancora, andando un po' in OT.
    Forse sei...come potremmo definirci noi fruitori di forum? Certamente non persone, se fossimo persone e ci conoscessimo tutte di persona (scusate l'energico gioco di parole), probabilmente andremmo più d'accordo...diciamo sei un'entità...ecco, un'entità "scomoda", da quello che ho potuto constatare. Ma questo termine, "scomodo", non ha necessariamente un connotato esclusivamente negativo. In ogni contesto forse, dico forse, è necessario che ci sia qualcuno che rompa le palle, che dica "NO!", che non sia d'accordo, che la pensi in maniera diversa dagli altri e che vada contro corrente, persino se, arrivo a dire, gli altri hanno ragione. Tu insinui il dubbio: e il dubbio è bene, il dubbio non è mai malvagio. Solo in assenza del dubbio, del resto, sono nate le ideologie totalitarie. La cosa più affascinante, se vogliamo, è che proprio da una contrapposizione, dallo specchio, dall'opposto, nascano talvolta risultati più che interessanti, compresa la volontà di migliorarci. Io sono diventata come sono, ovvero con la testa matta che mi ritrovo, solo perché i miei, pur volendomi bene, mi hanno sempre nutrito di certezze: FAI o NON FAI. E' COSI' o NON E' COSI'. Invece avrei dovuto essere educata nel riconoscere il dubbio che, attenzione, è diverso dall'insicurezza. L'insicurezza c'è quando vengono meno delle false certezze, quelle che ci hanno inculcato con la forza alla nascita e che ci inducono a guardare le cose con il prosciutto sugli occhi. In questo senso sono contenta che sei rimasto qui e, come ti apprezzo io, forse anche gli altri ti apprezzeranno perché quello che hai da dire è parecchio e non è assolutamente banale. E forse, col tempo, apprezzerai anche tu gli altri, proprio per gli stessi motivi.
    Beh, stasera ho un chiaro di luna. Scusate l'OT anche se, in fondo, pure questi sono argomenti letterari.

    Baci! G! :wub:

    Edited by Nozomi - 4/10/2011, 22:57
     
    .
  8. michele schirinzi
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per aver letto. E grazie per la pazienza, capisco che ho un caratteraccio. :lol:

    CITAZIONE (Nozomi @ 4/10/2011, 22:41) 
    Non è che ci volesse un genio a scoprirlo (anzi meglio dire una genia, altrimenti mi fai passare un'altra volta per un qualche misterioso uomo vissuto :lol: ), ma qualche volta mi fa piacere azzeccarci.

    Una genìa? E poi dice che il troll sono io... :lol:

    CITAZIONE (Nozomi @ 4/10/2011, 22:41) 
    Alla fine dello scorso mese, appena tornata dalla Baita e messe le mani su un pc, leggendo gli energici scambi di opinioni tra te e il resto del mondo, mi chiedevo in realtà una sola cosa: come era possibile avessi postato un racconto così scarso eppure i tuoi commenti fossero invece dei piccoli gioiellini stilistici (parlo della forma, sul contenuto non mi esprimo). Ho il sospetto che tu, o eri ubriaco (come talvolta lo sono stata io, ubriaca :lol: ), o molto più probabilmente tu l'abbia fatto apposta (intendo a postare il racconto scarso) per motivi che ignoro, e di conoscere i quali, confesso, ripongo scarso interesse.

    Beh, c'è sempre la possibilità che io l'abbia fatto apposta, questo mese, a postare un racconto valido. :woot:

    CITAZIONE (Nozomi @ 4/10/2011, 22:41) 
    ... assai curioso e senz'altro voluto, l'uso di alcune forme dialettali italiane in un contesto americano. Mi viene quasi il sospetto tu possa essere un traduttore, guarda che ti dico!

    Ma guarda che intuito, 'sta qua! :P
    Poi ti dico, poi ti dico...

    CITAZIONE (Nozomi @ 4/10/2011, 22:41) 
    Stavo per chiuderla qui, ma voglio spendere alcune parole ancora, andando un po' in OT.
    Forse sei...come potremmo definirci noi fruitori di forum? Certamente non persone, se fossimo persone e ci conoscessimo tutte di persona (scusate l'energico gioco di parole), probabilmente andremmo più d'accordo...diciamo sei un'entità...ecco, un'entità "scomoda", da quello che ho potuto constatare. Ma questo termine, "scomodo", non ha necessariamente un connotato esclusivamente negativo. In ogni contesto forse, dico forse, è necessario che ci sia qualcuno che rompa le palle, che dica "NO!", che non sia d'accordo, che la pensi in maniera diversa dagli altri e che vada contro corrente, persino se, arrivo a dire, gli altri hanno ragione. Tu insinui il dubbio: e il dubbio è bene, il dubbio non è mai malvagio. Solo in assenza del dubbio, del resto, sono nate le ideologie totalitarie. La cosa più affascinante, se vogliamo, è che proprio da una contrapposizione, dallo specchio, dall'opposto, nascano talvolta risultati più che interessanti, compresa la volontà di migliorarci. Io sono diventata come sono, ovvero con la testa matta che mi ritrovo, solo perché i miei, pur volendomi bene, mi hanno sempre nutrito di certezze: FAI o NON FAI. E' COSI' o NON E' COSI'. Invece avrei dovuto essere educata nel riconoscere il dubbio che, attenzione, è diverso dall'insicurezza. L'insicurezza c'è quando vengono meno delle false certezze, quelle che ci hanno inculcato con la forza alla nascita e che ci inducono a guardare le cose con il prosciutto sugli occhi. In questo senso sono contenta che sei rimasto qui e, come ti apprezzo io, forse anche gli altri ti apprezzeranno perché quello che hai da dire è parecchio e non è assolutamente banale. E forse, col tempo, apprezzerai anche tu gli altri, proprio per gli stessi motivi.
    Beh, stasera ho un chiaro di luna. Scusate l'OT anche se, in fondo, pure questi sono argomenti letterari.[/SPOILER]
    Baci! G! :wub:

    Questo OT mi obbliga a una risposta.
    Innanzitutto io sono una persona, non un'entità! :lol:
    Sull'andare controcorrente e sulla necessità che ci siano persone disposte (o votate, o condannate, o che si divertono) a farlo, diciamo che questo è un posto facile! Dai, che sembra di discutere coi bambini... (senza offesa eh, i bambini sono meravigliosi). ;)
    Dico che in realtà ci sono posti meno facili di Internet per "mettersi contro", tipo nel lavoro, in famiglia, nelle istituzioni. Allora lì non sai mai dire se hai di fronte persone coraggiose o semplicemente pazze. Il che spesso è la stessa cosa. Invece qui, figurati... Il massimo del rischio è di essere moderati, e al più bannati. Sai che fifa...
    Dunque, non mi va di ergermi a minoranza-scomoda-vittima-del-sistema qui (come spesso fanno alcuni troll veri dopo aver rotto il cazzo in tutti i modi possibili e immaginabili), anche perché magari nella vita sono un codardo, può darsi, anzi adesso che lo dico è proprio molto probabile che io sia un codardo! :lol:
    Insomma quello che dici un po' è vero, un po' è poetico. E però del mix tra realtà e poesia bisogna sempre diffidare, ché non sai mai se è la realtà che ti frega oppure la poesia. Mah? :wacko:
    Sì, può darsi che io talvolta beva. Anzi, senza può darsi. :shifty:
     
    .
  9. rehel
     
    .

    User deleted


    Una piacevole sorpresa, devo dire. Anche se sorpresa non del tutto, in qualche modo me lo aspettavo. <_<
    Bel racconto, scritto bene, con uno stile moderno ed efficace.
    Un racconto a cui devo fare qualche piccolo rilievo, poca roba, e che secondo me se, limato in quei piccoli nei, potrebbe davvero ben figurare.
    Eliminerei certi termini dialettali. Fa uno strano effetto in una storia ambientata in america sentirte riportare slang toscano puro.
    Sono dovuto andarmi a vedere il significato di nacchero e l'ho trovato simile al ben più noto, almeno nella mia Romagna Toscana, bischero. Ho visto che a Firenze c'è pure un locale che si chiama l'osteria del nacchero, o la trattoria? E sembra un posto interessante.
    Comunque, dicevo, via quei termini prettamente toscani (almeno secondo me, è chiaro), non in assoluto, ma perché mi ambienti la vicenda negli states.
    Poi rilevo un eccesso di ripetizioni-assonanze, lo so sono un mio pallino personale, ma io te le segnalo, poi fai giustamente come ti pare.
    ....non vedrebbe né me né lui- .. e torno da lui.
    Non mi accorgo se respira, ma a me il respiro si condensa...
    Deve avere fatto una boccata... non si tratta di una ripetizione, in questo caso, ma di una frase che non mi piace...
    Microtomo... sono dovuto andare a vedere il significato di questo termine assai specifico e tecnico. Eppure mi ritengo una persona dotata di una cultura generale assai vasta; lo eviterei allo scopo di non infierire sul lettore medio. Potresti tranquillamente sostituirlo con: bisturi.
    ...Questi americani del cazzo - fatevi i cazzi vostri...
    le mie borse di pelle - ha i sedili SI similpelle... ripetizione, ma anche refuso.
    ...il fumo-vapore dello cappamento... - eviterei la doppia definizione: o fumo, oppure vapore.
    ....come sta lo sciagurato - se magari è migliorato
    ...con lo spiriti di PapDoc - non so se si tratti di un refuso o di una scelta voluta, questo plurale: spiriti, oppure dovrebbe essere con gli spiriti?
    ...sbraciolata... eviterei questo termine ancora una volta un po' troppo gergale in questo contesto.

    Bene, ripeto un buon lavoro, anche se migliorabile, come tutte le cose, del resto.
    Io sarei sul tre e mezzo, ma dico tre, sia perché non ci sono i mezzi voti, sia perché correggerei queste cosucce che ti ho indicato.
    :)
     
    .
  10. michele schirinzi
     
    .

    User deleted


    Grazie rehel per aver letto e mi fa piacere che tu abbia apprezzato. Si capisce, da come scrivi, che sei un lettore di lungo corso (almeno così io sento).
    Interessante l'osservazione sul nacchero, soprattutto perché io non ho usato quel termine! :woot: :huh:

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Arrotolatrice di boa

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Di solito da casa mia.

    Status
    Offline
    mi sa che intendeva bischero... :)
     
    .
  12. margaca
     
    .

    User deleted


    Il racconto è piacevole, ma c'è da lavorare sullo stile, a tratti ridondante ed eccessivo in alcune espressioni, il che rallenta la storia. Buono il protagonista, anche se si parla troppo addosso come ha fatto notare qualcun altro. Sarebbe un due e mezzo, ma mi fermo a 2 in attesa di rileggerti prossimamente e vedere gli eventuali miglioramenti.
    Ti segnalo alcuni refusi:
    rappallottolato (un termine azzardato, forse non esiste)
    edll’impatto
    c’- c’entro nulla con que- questa
     
    .
  13. michele schirinzi
     
    .

    User deleted


    Ho corretto i refusi segnalati. Grazie a tutti.
    Speravo che questo racconto vi convincesse di più.
    Anzi, non è che ci sperassi poi tanto... ;)
     
    .
  14. Magister Ludus
     
    .

    User deleted


    Il racconto è ben scritto, nella forma, anche se necessita secondo me di qualche stacco, qualche pausa.

    Come storia sta in piedi, da rivedere un po' qualcosa nel testo, che ti segnalo di seguito.

    Voto 3.

    Ti segnalo:

    Wily E. Coyote: Wile E. Coyote ;)

    Che cazzo fai imbecille! O testa di cazzo: una virgola dopo “fai” e la “O” meglio scritta Oh

    CITAZIONE
    L’avrò tracheotomizzato con la Buick, con la precisione di un microtomo?

    Questa frase non è molto scorrevole. Inoltre, è un medico il tipo per conoscere perfettamente la terminologia medica? La tracheotomia, poi, prevede un'incisione nella gola, quindi non mi sembra che regga come similitudine.

    CITAZIONE
    Con la pioggia che c’è vedo appena la macchina. I fari. Se qualcuno vede i fari magari crede che abbia bisogno di aiuto e allora si ferma.

    Qui avrei messo una specie di pausa, di stacco. Esempio:

    CITAZIONE
    Con la pioggia che c’è vedo appena la macchina.
    I fari.
    Se qualcuno vede i fari magari crede che abbia bisogno di aiuto e allora si ferma.

    Per dare un effetto migliore al pezzo.

    Prima hai scritto: Spengo il motore e torno da lui

    poi: il motore è acceso ma si sente appena

    a fine racconto quindi: Entro in macchina, accendo il motore

    I seria killer: serial

    sbraciolata: non esiste. Indica, scritta braciola, la carne cucinata alla brace, in griglia. Che volevi dire qui?

    Come stai, imbecille! Questa è una domanda

    Che cazzo fai, imbecille! Idem

    Io non c’- c’entro nulla con que- questa: perché metti uno spazio dopo il trattino?

    della roba scura che non si capisce bene se è sangue o roba che ha mangiato: ripetizione di “roba”

    CITAZIONE
    e vado deciso a passi lunghi, verso la Buick.
    Dopo pochi passi il suicida cubano

    ripetizione di “passi”

    il pantaloni
     
    .
  15. Ashait
     
    .

    User deleted


    Ciao :)
    Bel racconto, gran bel personaggio principale questo del pompiere. E bella la sua parabola: da persona normale, a codardo, a incazzato, a eroe. Mi piace. E mi piace anche la scelta della prima persona anche se il "parlarsi addosso" del personaggio c'è, ma non mi ha disturbato più di tanto.
    4 mi sembra troppo, ma voto, e volentieri, 3
    Un paio di note:
    rappallottolato - ti hanno già fatto notare che forse non esiste. Non sono il vocabolario fatta persona, ma l'ho cercato e non l'ho trovato. Forse va meglio un "appallottolato" o un "rattrappito", fai tu.
    CITAZIONE
    Fa l’innocente. Invece non sei tanto innocente, nàcchero. Sei stato te a buttarti sotto la macchina, sia chiaro, ora non cominciamo a cercare l’effetto tristezza.

    Nàcchero l'hai usato, eccome. Ma cosa vuol dire esattamente? :P
    Bella la scelta della canzone di Joel, mi piace da morire :)
    Ciao ancora, P
     
    .
33 replies since 1/10/2011, 07:58   1098 views
  Share  
.