Loop
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    40.00%
    4
  • 2
    40.00%
    4
  • 3
    20.00%
    2
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

Loop

Ovvero dove sono stata, di Nozomi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michele schirinzi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Magister Ludus @ 6/10/2011, 12:56) 
    La critica più completa è: "non accade nulla che valga la pena di essere raccontato".

    Errore: si può raccontare di tutto, secondo me c'è una bellezza intrinseca in tutto. La bellezza bisogna saperla vedere prima di scrivere, poi saperla far vedere agli altri, infine sperare che qualcuno la colga, o almeno ne annusi l'odore. Ecco, nel caso dei racconti di Nozomi (della quale non mi sono innamorato, voglio specificarlo :D), certe volte manca il terzo passaggio. Ma non è colpa sua.

    CITAZIONE (Magister Ludus @ 6/10/2011, 12:56) 
    L'azione non c'entra. Una storia, per essere una storia interessante, deve avere qualcosa che cattura l'attenzione del lettore, che lo spinge ad andare avanti nella lettura, che non lo annoi mentre legge.

    Concordo, stranamente, ma concordo. Infatti per me questa è una storia interessante. Che per rendersi interessante sfrutta un meccanismo un po' paraculo, diciamolo, che è quello del mistero.
    Per me lo scrittore migliore è quello che sa scrivere su un fermo immagine, azione nulla, solo pensieri, tempo reale azzerato, nessun argomento paraculo (tipo sangue, sesso, mistero, violenza...) eppure sa scovare la bellezza di quell'istante e la sa raccontare. E infine poi trova la fortuna di chi la sa riconoscere.
     
    .
  2. Nozomi
     
    .

    User deleted


    Scusate dove eravamo rimasti? Ho avuto dei giorni un po' ballerini...
    Velocemente, un paio di repliche.
    @Michele: hai ragione, scusa, ho fatto il classico processo alle intenzioni! :lol:
    @Magister
    CITAZIONE
    E nel racconto dove si parla di questa lei? Mi è sfuggita?

    Sia della metafora, sia di lei :wub: ne parlo rispettivamente alla fine e all'inizio. A ogni modo, essendo la sottoscritta un personaggio letterario indistinto da un personaggio vero, mi avvalgo della facoltà di inserire, talvolta, dei dati che sono desumibili da altre fonti.
    E' il vantaggio di essere ripetitivi! :lol:
    Baci! :wub:
     
    .
  3. maodante
     
    .

    User deleted


    Ciao Nozomi, sono da poco membro del forum e questo è il mio secondo commento, spero possa esserti utile... ^_^

    La storia non è male, ma pecca di una mancanza di equilibrio fra ciò che viene raccontato e “la presenza” della protagonista. Il lettore si trova, per gran parte della storia, ad analizzare le sfaccettature di una personalità al quanto particolare e coinvolgente, impegnata in un cammino di redenzione/formazione, che basterebbe da sé per riempire la storia, ma poi, d’improvviso, viene catapultato in un contesto quasi fantascientifico, che stona con la narrazione iniziale e con lo stile stesso della storia.
    Secondo me non era necessario inserire esplicitamente il “Loop” (già usato e abusato in tante storie), ma semplicemente poteva accadere tutto quanto è accaduto senza bisogno di chiarimenti, ipotesi e macchinazioni varie. Sarebbe stato più in stile con la protagonista, che avrebbe preso tal cosa come parte del suo cammino interiore, un’altra prova da superare per diventare più forte, per battere se stessa.
    Inoltre potresti togliere tutti i riferimenti espliciti al contest del’USAM e a te stessa nel forum, poiché tal cosa allontanano chi legge dalla visualizzazione “mentale” degli eventi narrati nella storia, spostando di colpo l’attenzione dalla Nozomi nella baita di montagna a quella del forum, con un conseguente calo di coinvolgimento del lettore, specie se appartenente al forum.

    Voto 2
    Alla prossima ;)
    Ciao ciao
     
    .
  4. Nozomi
     
    .

    User deleted


    @m.dante
    Gracias!
    Il fatto è, però, che la Nozomi del racconto, quella del forum e la sottoscritta sono un tutt'uno.
    Inoltre ti sorprenderebbe forse sapere che gli argomenti che ho descritto, pur con molte varianti e minimizzando a zero (ma non proprio a zero) l'elemento fantastico, sono accaduti realmente.
    La baita, per esempio, non era proprio una baita, era isolata sì ma non proprio come nel racconto, io non ero proprio così sola (anche se una notte vi ho davvero dormito sola soletta!). E' vero per esempio il forte deja vu provato, l'episodio delle porte trovate aperte, sono in parte vere le pietre (erano più che altro sassolini misteriosi che apparivano e sparivano qua e là dentro casa e che ci hanno fatto diventare matte), erano veri gli strani rumori della notte, il fatto che mi sono portata da studiare ed è infine vera l'idea di costruirci su un racconto per USAM. Per cui, sai, è il racconto meno fantasioso e più autobiografico che mi sia capitato di buttare giù.
    Ma è molto interessante l'interpretazione che hai dato sulla mia formazione/redenzione. Mi ha dato molto da pensare. Non l'avevo visto proprio in questi termini, per lo meno consciamente. Quando dico che scrivo per motivi catartici, è senza dubbio imprescindibile a tal fine il vostro contributo, dico sul serio.

    Baci!
    G! :wub:
     
    .
  5. maodante
     
    .

    User deleted


    Felice di averti fornito un altro punto di vista Nozomi ;)
    ciao ciao
     
    .
  6. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Eccomi!
    Ho letto i commenti che ti hanno lasciato e le tue risposte e devo dire che ogni cosa detta ha un suo perché.
    In effetti mi sono trovato d'accordo con Ale su una certa antipatia per i passaggi autoreferenziali e con Magister per quanto riguarda la (eccessiva) lunghezza del brano. Del resto, mi son trovato anche d'accordo con Michele per quanto riguarda la possibilità di raccontare tutto. Insomma, non so se sono riuscito a farmi un'opinione del tutto mia, ma questo è quello che penso.
    E cioè:
    la storia mi è parsa un sacco sbilanciata. Tutta la prima parte contiene descrizioni, riflessioni e tante altre cose che, seppure raccontate bene, secondo me poco c'entrano con l'oggetto del narrato. La parte finale, invece, quando cioè avrei voluto sapere molto di più, è ridotta all'osso. In altre parole, prima c'è un popò di roba che tu leggi anche con piacere soprattutto perché pensi: "diamine!, chissà cosa sta per succedere?" Poi, quando succede quel che deve succedere (la lunghezza della prima parte, unita al titolo, rovinano un bel po' la sorpresa che, però, non so se per te era importante creare) si arriva alla fine in un batter d'occhio e tu rimani con un bel po' di amaro in bocca. Non so se mi spiego.
    Comunque, per il resto, ho letto con piacere, lo stile mi pare buono anche se calchi troppo la mano sui misteri che la protagonista incontra. E' come se volessi dirmi: ehi, stai bene attento che qui sotto c'è un mistero e sta per succedere qualcosa.

    In definitiva, mi sento di darti 3.
    A rileggerti.
     
    .
  7. Juri TNT
     
    .

    User deleted


    Ciao Nozomi ;)

    Finalmente leggo un tuo racconto...commento:

    Il racconto mi è molto piaciuto...fino ai riferimenti a te stessa come personaggio e al forum; leggerli per me è stato deludente ;)
    Dunque, nella prima parte ci sono dei passaggi di stile e di struttura davvero buoni, di qualità notevole, che mi hanno accompagnato per una lettura piacevole,affascinante e carica di aspettativa.



    Per quello che NON mi è piaciuto:

    Credo che tu possa migliorare alcuni passaggi stilistici.

    Quando nel racconto si scopre che la protagnista sei tu, come personaggio letterario ideale o comunque in quale forma preferisci, e fai i riferimenti a questo forum e agli utenti,per me si è "rotto tutto" ;)
    Da essere immenso in un mondo creato (molto bene) dalla narrazione mi è sembrato di essere catapultato in una cosa che mi sembra un po' diario personale e un po' artificio narrativo sterile, perchè può essere compreso solo ed esclusivamente da chi frequenta questo forum. In questo senso il tuo racconto non mi sembra un racconto; non crei una storia narrativa, ma un loop (e scusa il gioco di parole ;)) autoreferenziale narcisistico (in senso letterario ;))...



    Nel dettaglio, passaggi di STILE e STRUTTURA che mi sono piaciuti:

    CITAZIONE
    Metteteci il tempo a disposizione, il mio nome aggiunto alla lista dei nuovi disoccupati (evviva!), l’esame imminente di topologia da sostenere e la mia eccentricità di natura.
    Le motivazioni vi siano sufficienti.

    CITAZIONE
    Sul BlackBerry neanche una tacca. Ottimo. Sull’orologio, mezzogiorno e qualcosa.
    Ero lì. Sola. E lo sarei stata per dieci giorni. Proprio quello che cercavo.
    Davvero?

    CITAZIONE
    Il crepuscolo invece è un mondo a parte, mobile, mai piacevole. Vivo.
    Il crepuscolo, credetemi, fa più paura del buio. Per lo meno a me.

    CITAZIONE
    Cosa c’era di me che non andava? Piangevo e ridevo al tempo stesso, mentre i suoni della notte si facevano più insistenti. Invocavo Nostra Signora Regina del Suicidio, l’Imperatrice dei Collassi, il coma etilico, rimpiangevo le merende perdute di Moretti, le smagliature alle calze, scivolavo sull’assioma di Haussdorf ripercorrendo il gruppo fondamentale di spazi omotopicamente equivalenti.
    Citai al nulla, di fronte a me, che la vita era un oggetto dal volume nullo e dalla superficie infinita, un Tappeto di Sierpinsky. Come la mia anima.

    Passaggi che per me puoi migliorare ;)


    CITAZIONE
    Il proprietario è troppo fuori dal mio abituale “giro” per avere dei dubbi sulla sua eventuale esistenza. Per cui, lanciando la balla, sono rimasta abbastanza tranquilla della sua efficacia.

    Semplificabile...

    CITAZIONE
    Strano, pensai. Ma il boss si raccomanda a me, pure tre volte, di spurgare l’acqua dai tubi e si dimentica di farlo quando viene qua lui?

    Non ho capito precisamente cosa intende...


    CITAZIONE
    Mi chiusi dentro a chiave dopo aver provato l’integrità della serratura e ispezionato accuratamente l’interno e l’esterno

    Mi sembra legnoso e forzato...

    CITAZIONE
    Presi il coltello da Rambo che tenevo nello zaino e schizzai fuori con una mezza capriola, sentendomi anche un po’ ridicola.
    Mi girai attorno aspettandomi di vedere chi lo sa quale essere immondo piombarmi addosso.

    Queste immagini comiche stridono un po' col resto...

    TITOLO. Io toglierei "loop" ;)

    INCIPIT: molto buono sotto ogni punto di vista.

    VOTO: Quantifico tutto quello che ho scritto in un 1,6 che diventa 2 ;)


    Saluti: tutto quello che ho detto è ovviamente riferito al racconto in questione, e sono mie impressioni. Nient'altro ;)


    Alla prossima e in bocca al lupo per tutto,
    Juri
     
    .
  8. Nozomi
     
    .

    User deleted


    @FTA e Juri
    Grazie mille dei commenti.
    Beh, se alcune osservazioni, come per esempio l'autocitazione irritante di USAM, cominciano a diventare persistenti e a venire da più fonti e da più lettori, oramai devo considerarle verità più certe delle tasse. Mi avete convinta. Non eccederò più in autoreferenze nei racconti e dovessi sopravvivere alla mia pigrizia e continuare questa divertente esperienza scribacchina (chissà!), limiterò al massimo il mio narcisismo (sulla cui natura, letteraria e non, e sulle cui dimensioni avete perfettamente ragione!). Dico senza ironia!
    Del resto, come dice un proverbio ungherese:
    "Se uno ti dice che se un cane, non badarci, se due ti dicono che sei un cane, comincia a rifletterci, se tre ti dicono che sei un cane, abbaia" :lol:
    Mi devo dunque fare cagnolina! :lol:
    Scherzi a parte, grazie mille!
    Per i titoli devo ammettere non sono affatto portata, fosse per me non li metterei proprio, mi costano più ansia e sigarette che quasi scrivere il racconto stesso. Credo di avere, più che il blocco della scrittrice (per quello ci sono stati momenti che avrei scritto anche sul pacchetto di sigarette, parlo ovviamente di quantità non di qualità), ho il blocco del titolo.
    "Loop" non è proprio il termine che volevo usare e non è nemmeno un termine topologico.
    Sulla forma, invece, ho molto, forse troppo (ahimè) da imparare. Credo purtroppo sia un limite "letale", non so se mi sono spiegata.
    Ciao!
     
    .
  9. Juri TNT
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Se uno ti dice che se un cane, non badarci, se due ti dicono che sei un cane, comincia a rifletterci, se tre ti dicono che sei un cane, abbaia"
    Mi devo dunque fare cagnolina!

    E come dice una massima "Prendi quello che ti è utile e da lì progredisci" ;)
     
    .
  10. rehel
     
    .

    User deleted


    Ti ho lasciata per ultima, ma sono contento perché così ho chiuso in bellezza. E non mi riferisco solo al tuo aspetto muliebre, che immagino intrigante, ma alla storia che hai saputo confezionare.
    Mi è piaciuta parecchio parecchio. L'ho letta d'un fiato senza pause o rallentamenti, cosa notevole visto che non si tratta certo di una vicenda ricca di avvenimenti.
    Credo sia propio questa la cosa che voglio rilevare maggiormente. Una capacità di scrittura, la tua, che ti permette di scrivere di poco (mi riferisco ad avvenimenti concreti) ma che ti permette di essere interessante e che induce comunque a proseguire.
    Il fatto più notevole è che hai utilizzato una prima persona narrante. Voce che spesso si parla addosso afflitta da una logorrea che occorre controllare a dovere, altrimenti sono guai. Nel tuo caso la narratrice parla e riparla, ma resta interessante; forse perché parla di te stessa? Forse perché le cose che dice non sono inventate, ma in qualche modo sentite, vissute dentro?
    Solo tu puoi saperlo, anche se qualche accenno lo hai fatto.
    Dunque tutto molto bene? Quasi.
    Resta il mistero delle tre pietre. Risolvibilissimo. Quanto al discorsdo del LOOP, a me non dispiace e mi sembra un buon finale.
    Io non so quanti racconti tu abbia scritto di Nozomi, ma io li assemblerei assieme collegandoli con qualche altra cosa e ne farei un bel libro; titolo: NOZOMI!
    Il personaggio c'é, la capacità di scrittura pure. Noto che rispetto ad altri tuoi racconti, tu vai meglio quando lasci un po' da parte le elucubrazioni mentali del narratore. Questo lo si vede anche nel racconto della metro, dove ho gradito moltissimo quasi tutta la vicenda.
    In questo caso (Loop) mi pare che l'equilibrio sia ottimale fra parte di avvenimenti e parte di introspezione. Per esempio il primo capitolo, di introspezione pura, lo hai reso giustamente in poche righe, di più avrebbe stancato. Altri momenti sono dispersi ad arte qua e là e consentono di farsi un quadro dettagliato del personaggio e stimolano parecchio l'empatia nei suoi confronti.
    Bene, questo è il mio modestissimo parere. Termino con il voto, un quattro bello pieno.
    :)
     
    .
  11. heyjoe
     
    .

    User deleted


    Finalmente qui.L'ho letto.Che dire...Nozomi è un gran bel personaggio.Mi piace pensare che infondo ci sia poco di inventato.
    Certe volte ci si ricorda solo la storia e non chi l'ha scritta.
    nel tuo caso,mi ricorderò dell'autrice,meno di quello che è successo.
    non voglio paragonarti a isabella santacroce,ma è un esempio di stile che mi ricordo e di storie di cui non saprei raccontare.
    Effettivamente,come hanno detto in molti,non accade molto.Come hanno detto in molti,non deve per forza accadere qualcosa perchè una storia sia bella.Diciamo che sono nel mezzo:non condivido la scelta di svoltare il tutto sull'episodio delle pietre davanti alla porta.Mi intriga di più asoltare i pensieri della protagonista.Sono gusti alla fine.

    a presto G! ^_^
     
    .
  12. Nozomi
     
    .

    User deleted


    @ Rehel.
    Grazie infinite, caro! Mi fa piacere che il mio racconto ti sia piaciuto. La raccolta delle mie storie in un volume...beh la escludo, mi sa che ho cancellato pure i files :lol:, o forse ce li ho, ma non so dove ho messo la chiavetta. Beh, meno male che li posso sempre riscaricare da Usam. Ma a chi potrebbero interessare?
    Però, sai, un bel romanzo catartico, dove mettere tutto, ma proprio tutto, spurgare la mia anima come un dentifricio...Potrebbe essere una soluzione per togliermi un po' questa pressione che mi affanna l'anima... E' talmente una cosa grossa che se ci penso divento matta. Chi lo sa...
    Comunque io mantengo i patti, non ricordo se l'avevo fatta a te la promessa.
    Se riuscirò a sopravvivere e a non farmi prendere dalla malinconia, il prossimo racconto che posterò su USAM non sarà su di me e non avrà niente a che vedere con l'omosessualità.
    Scusami, anzi, se non ho letto il tuo racconto. Questo periodo sto sotto un treno.
    Baci! :wub:

    @ Joe!
    Cara! Dov'eri finita? Mi fa tanto piacere la tua visita! :wub: :wub: :wub:
    Grazie per aver letto il mio racconto! :wub: Di Isabella Santacroce avevo un poster tempo fa, proprio di fianco a quello di Francesco Totti, sai, quando vivevo a casa dai miei! Ma lei è troppo "al di là" persino per una come me :lol: (parlo dei contenuti ovviamente). Comunque è vero, l'elemento fantastico è uno specchietto per le allodole. Ma adoro la fantascienza (è una passione che mi ha trasmesso mio padre!) Per cui cerco di infilare qualche aspetto fantastico in tutto quello che scrivo ( visto poi che quello che mi capita nella realtà, tipo ieri, neanche devo faticare troppo per trovare l'ispirazione! :lol: ). Grazie ancora per essermi venuta a trovare e fatti risentire presto!
    PS: spero magari di leggere anche qualcosa di te, magari proprio qui...anzi là, pare che qui si sbaracchi, se non ho capito male!

    Baci! :wub: G!
     
    .
  13. heyjoe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nozomi @ 20/10/2011, 22:06) 
    @ Joe!
    Cara! Dov'eri finita? Mi fa tanto piacere la tua visita! :wub: :wub: :wub:
    Grazie per aver letto il mio racconto! :wub: Di Isabella Santacroce avevo un poster tempo fa, proprio di fianco a quello di Francesco Totti, sai, quando vivevo a casa dai miei! Ma lei è troppo "al di là" persino per una come me :lol: (parlo dei contenuti ovviamente). Comunque è vero, l'elemento fantastico è uno specchietto per le allodole. Ma adoro la fantascienza (è una passione che mi ha trasmesso mio padre!) Per cui cerco di infilare qualche aspetto fantastico in tutto quello che scrivo ( visto poi che quello che mi capita nella realtà, tipo ieri, neanche devo faticare troppo per trovare l'ispirazione! :lol: ). Grazie ancora per essermi venuta a trovare e fatti risentire presto!
    PS: spero magari di leggere anche qualcosa di te, magari proprio qui...anzi là, pare che qui si sbaracchi, se non ho capito male!

    Baci! :wub: G!

    La vita erasmus è impegantiva :fischio: .Credo che il tuo racconto sia la prima cosa in italiano che leggo dopo tanto tempo. ^_^
    Comunque ci vediamo sicuramente là.Forse ho trovato qualcosa da dire.

    bacio

    ps
    Molto curioso il poster di Totti.
    E ieri che ti è capitato??
     
    .
27 replies since 30/9/2011, 23:05   609 views
  Share  
.