Progetto Tetranet
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    50.00%
    4
  • 4 (max)
    25.00%
    2
  • 3
    25.00%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

Progetto Tetranet

Racconto epistolare - Storia alternativa, 24k ca.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Magister Ludus
     
    .

    User deleted


    A S. E. il Ministro delle Comunicazioni, Onorevole Antonio Stefano Benni

    Eccellenza,

    il mio nome non Le dirà sicuramente nulla, ma mi permetto di scrivere alla Sua attenzione per illustrarLe un'invenzione che potrà rivoluzionare il mondo culturale italiano e, mi perdoni l'ardire, anche quello mondiale!
    Il mio nome è Carlo Moschetti e sono un ingegnere elettrotecnico, che ha frequentato anche corsi di Impianti Elettrici e di Costruzioni di Macchine Elettriche, docente presso l'Università di Roma.
    Da anni lavoro a una macchina che può permettere lo scambio di informazioni da una località ad un'altra, attraverso l'unione di più strumenti che hanno già migliorato la nostra vita. Mi riferisco alla fotografia, alla televisione ed al telefono.
    Ebbene, Eccellenza, questa macchina si basa sulla trasmissione di documenti fotografici, così come l'apparecchio telefonico trasmette la nostra voce e il televisore le immagini. Una sorta di macchina fotografica che può catturare un documento, come questa lettera, trasformarlo in una fotografia e trasmetterlo, grazie alla linea telefonica, ad una distanza considerevole.
    Io stesso ho potuto inviare un messaggio dalla mia abitazione di Roma alla residenza estiva della mia famiglia, sita in Fregene. Là c'era mia moglie, che l'ha ricevuto in appena dieci minuti.
    Ma non è tutto, Eccellenza, poiché, grazie all'uso della televisione elettronica, è possibile leggere i documenti senza stamparli. Tutto questo è stato realizzato nel piccolo laboratorio che ho allestito nel Dipartimento di Elettrotecnica e di cui non ho ancora fatto parola con alcuno.