Non ho bocca e vorrei urlare

1716 caratteri - di Maurizio Bertino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Non ho bocca e vorrei urlare

    - Ah!
    Urla, reazione standard. Scappa, che novità. Ogni suo passo mi fa sobbalzare come neanche un T-Rex, oversize.
    Vorrei sospirare, ma lo spago cucito a chiudermi la bocca mi fa desistere.
    Entro in casa e mi accorgo che la donna ha fatto cadere la sigaretta sul tappeto. Poso la valigetta, la apro, prendo la pistola ad acqua e spengo il mozzicone: situazione già incontrata.
    Prendo la foto, lo spillone, la matita a sangue e il foglio bianco e mi inoltro lungo il corridoio, in fondo una porta chiusa: il bagno, sempre lì vanno a rifugiarsi.
    - Che palle - vorrei poter dire.
    Raggiungo la porta e busso.
    - Ah! Aiuto! Chi sei? Che vuoi?
    Ascolto le solite domande tirandomi un pelucco che s’era arrotolato sotto l’ascella. M’immagino a forzare la porta, se solo arrivassi alla maniglia…
    Prendo la foto del tipo e la passo sotto.
    - Ma questo è Ivan, quello stronzo!
    Scrivo con la matita a sangue sul foglio bianco e glielo passo.
    Silenzio, sta leggendo.
    La porta si apre. La donna mi guarda. Non ha più paura. Ora mi desidera, lo vedo, lo sento.
    Mi afferra e mi trascina verso l’alto, i suoi occhi tradiscono l’impazienza.
    - Dove devo firmare? - mi chiede.
    Le faccio segno di tornare in salotto.
    Corre. Vede il contratto, l’ho lasciato nella valigetta, sopra tutto il resto. Non lo legge neanche, lo firma con la matita a sangue.
    Le porgo lo spillone.
    - Bastardo, adesso avrai quello che ti meriti! - dice guardando la foto di Ivan.
    Comincia a trafiggermi.
    - Sì! Grazie a questa bambola voodoo venuta dall’inferno avrai quello che ti meriti! Sì!
    Vorrei urlarle di seguire i binari già tracciati nel mio corpo da chi prima di lei ha usufruito dei miei servigi, ma come un treno senza più controllo è ormai lanciata verso la sua perdizione.

    Fine
     
    .
  2. Cattivotenente
     
    .

    User deleted


    Comunque sia, c'è un personaggio che non arriva alla maniglia della porta...
     
    .
  3. Peter7413
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cattivotenente @ 23/9/2011, 00:07) 
    Comunque sia, c'è un personaggio che non arriva alla maniglia della porta...

    Ma non è un nano!!!
    :D
     
    .
  4. kendalen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peter7413 @ 23/9/2011, 00:39) 
    CITAZIONE (Cattivotenente @ 23/9/2011, 00:07) 
    Comunque sia, c'è un personaggio che non arriva alla maniglia della porta...

    Ma non è un nano!!!
    :D

    Di sicuro è un sagace travestimento...
     
    .
  5. Ashait
     
    .

    User deleted


    Commento qui, visto che non ho partecipato (anche per tenermi in esercizio :P)
    Comincio da Maurizio, perché è il primo che mi appare in lista.
    Tema interessante, non c'è dubbio. Binari storti. Si presta a interpretazioni classiche ma anche a visioni molto personali.
    Ho come l'impressione che tu abbia scelto la seconda via, Mauri, o sbaglio?
    Mi pare di capire che qui ci sia una donna che si è accorta di aver preso il treno della vita al binario sbagliato, visto come il suo rapporto con Ivan stia andando per il verso storto.
    Bella l'idea della bambolina voodoo anche se io non l'avrei specificato, si capiva benissimo.
    Bella anche l'idea che arrivi da sola, come richiamata dall'angoscia della donna.
    Poi stilisticamente non ci sono appunti da fare. Niente refusi, quell'attimo di cinematografia - che ti contraddistingue - che in un corto non fa mai male, pulizia del testo.
    Insomma, mi è piaciuto :)
    ma basta con i personaggi bassi, ok? :P :P :P :P
    Vado a commentare anche gli altri, per piacere e per dovere :)
    baci P
     
    .
  6. rehel
     
    .

    User deleted


    Uno dei miei preferiti, ma non il primissimo in assoluto. :)
    Comunque una eccellente interpretazione.
     
    .
  7. giudappeso
     
    .

    User deleted


    Divertente! Del tutto inaspettata la rivelazione sul protagonista. Certo, alla fine è un po’ “telefonata” dalla signora che declama: «Questa bambola voodoo venuta dall’inferno»… ma non c’era nessun altro che potesse dirlo, quindi okay. Il ritmo funziona, incuriosisce fino alla fine e la sorpresa non delude. Ottimo risultato, è bello restare sorpresi da rivelazioni come queste. La matita a sangue è bellissima, mentre leggevo cercavo di immaginarmela e ne ho desiderata una. La voglio ancora.
     
    .
  8. KillerQueen
     
    .

    User deleted


    Sarò sincera: lo trovo un po' fuori tema. Trovo un po' tirato il collegamento con i binari storti.
    CITAZIONE
    - Che palle - vorrei poter dire.

    Essendo non una frase detta ma un pensiero, forse sarebbe stato meglio metterlo in corsivo, per distinguerlo.
    CITAZIONE
    - Sì! Grazie a questa bambola voodoo venuta dall’inferno avrai quello che ti meriti! Sì!

    Questa frase mi sembra che ricada un po' nell'infodump, come ti hanno già fatto notare altri.
    Per il resto, l'idea era originale e non ho trovato altri errori, tuttavia il collegamento un po' forzato con il tema del contest penalizza un po' il racconto.
    Alla prossima!
     
    .
  9. Peter7413
     
    .

    User deleted


    KillerQueen ti rispondo al volo. I binari storti sono quelli della vita della donna che s'è appena venduta l'anima rosa da un sentimento di vendetta che l'ha fatta deragliare. È un'interpretazione di concetto, ma secondo me ci sta!
    :)
     
    .
  10. Epoch
     
    .

    User deleted


    Premetto che il tuo è fra i racconti che più mi hanno spiazzata - il che è un bene: davvero non si capisce, fino a più della metà, che cosa stia accadendo, chi siano i protagonisti, come finirà il tutto! Hai una notevole abilità nel mescolare le carte e confondere il lettore attirandone l'attenzione su particolari non sempre chiave per la storia (ecco, forse potresti inserirne qualcuno in meno ma è una semplice questione di gusto personale): così diventiamo tuoi schiavi e puoi condurci dove vuoi! Inquietante... Concordo su chi mi ha preceduta nel dire che l'esclamazione finale della donna anticipa di una riga il colpo di scena finale - delizioso! - ma è pur vero che sarebbe stato difficile farla esprimere in un modo più criptico, specie tenendo a mente la tirannia del poco spazio! Quanto alla pertinenza rispetto al tema assegnato concordo con te che nel racconto sia molto concettuale, da dedurre: la prossima volta magari inventa qualche stratagemma per esplicarla un po' di più. Comunque, almeno secondo me, questo è un rilievo minore.
     
    .
  11. strellima
     
    .

    User deleted


    Per me è il racconto più originale di questo minuti contati, la storia meriterebbe almeno un racconto breve. Mi ricorda tanto un film che ho visto qualche tempo fa, Trick 'r treat, in particolare questo adorabile fantoccio diabolico (in quel caso era una zucchetta, non una bambola voodoo):
    trickrtreat06

    La scrittura è sempre ottima, come in tutto quello che ho letto di tuo: oltre a imbastire delle storie molto sapide trovo anche che sappia scrivere bene. Tuttavia penso che il tema sia chiamato dentro all'ultimo in maniera troppo rocambolesca per non essere, dal mio punto di vista, un pochino forzato.
    Non ho apprezzato nemmeno il fatto che la protagonista abbia sentito l'impellente necessità di scandire questa frase:
    "Sì! Grazie a questa bambola voodoo venuta dall’inferno avrai quello che ti meriti!"
    Quando l'ho letta non volevo crederci :D Trovo che tutto il racconto sia di ottimo livello, ECCETTO proprio questa frase, che spezza tutta l'armonia. Mi ha fatto pensare che ti sia posto il problema di fornire una spiegazione didascalica al lettore quando invece, io, povera lettrice media, dovrei pensare solo alla storia e dimenticarmi di te che stai dietro, di tutta la fatica di lima che fai per dilettarmi con le tue parole facendomi credere che si scrivano da sole. :lol:
    Scherzi a parte, penso che non ci fosse bisogno di spiegare più nulla, potevi parlare di spilloni infilzati in un cuore di pezza, di arti imbastiti, di stoffa imbottita, senza rompere quella delicata ambiguità che animava il racconto.
    In ogni caso... sottigliezze: da primi posti in calssifica.
    Ciao, a rileggerti :)
    Alessandra
     
    .
  12. Frank Colton
     
    .

    User deleted


    Un approccio singolare ma anche piuttosto originale e coinvolgente. Come tema mi ha convinto, proprio perché alla fine, e forse anche diversamente da altri, l'approccio non troppo aderente alla traccia ma comunque pertinente è uno degli aspetti che prendo in considerazione come punto di forza. Non ho rilevato errori di narrazione o refusi, unico neo è che nel testo, tra le vicende, con la prima lettura d'impatto ho avuto difficoltà a capire il senso della storia, ma con concentrazione mi sono "rimesso tra i binari". Infine, vorrei anche dire un mio parere su questa frase:
    CITAZIONE
    - Sì! Grazie a questa bambola voodoo venuta dall’inferno avrai quello che ti meriti! Sì!

    Sì, è esplicativa, ma per mio parere personale, senza questo chiarimento, tra l'altro espresso al momento giusto, il testo avrebbe perso di chiarezza. A me non ha disturbato infatti.
    Per me è certamente posizione alta in classifica.
    Complimenti e a rileggerti!
     
    .
  13. .:Lady Ice:.
     
    .

    User deleted


    Originale la scelta del protagonista e l’uso del punto di vista sulla bambolina voodoo. All’inizio ci si interroga su chi o cosa sia il narratore, le prime righe le ho trovate un po’ troppo “tronche” e lasciano un po’ spaesati, ma poi si torna sui “binari” e la cosa inizia a farsi più chiara. È vero poi come è stato fatto notare che ti piacciono i personaggi che non arrivano alla maniglia XD si nota conoscendo gli autori che abbiamo tutti delle tematiche più o meno ricorrenti.
    Il pezzo è ben scritto e l’effetto sorpresa funziona, tra l’altro la bambolina risulta quasi simpatica, forse la cosa che non mi ha convinto del tutto è l’interpretazione che hai dato dei binari, la metafora finale mi è sembrata un pochetto forzata. E anche la frase di lei “grazie a questa bambola voodoo venuta dall’inferno” è poco naturale, sembra messa lì solo per spiegare tutto il resto. Comunque un buon racconto : )
    Ah anche il titolo mi è piaciuto, intrigante e suggestivo.
     
    .
  14. tzenobite
     
    .

    User deleted


    assoluto rispetto e moltissima stima per il titolo citazionista ;)
    ...ma il bambolo voodoo ha mica un minuscolo doppio petto blu e i capelli disegnati? ;)
    la storia mi piace molto ma mi sfugge a volte la geometria delle cose, ad es. la valigetta: non dovrebbe essere a terra, visto la nanezza del protagonista? me l'immagino alto due o tre decine di centimetri. la matita a sangue (bellissimo nome), la prima volta che compare, quando scrive il messaggio che infila sotto la porta, non dovrebbe essere vuota se il sangue e' di chi firma il contratto? o e' sangue del cliente precedente? ;)
    forse in quel frangente poteva estrarre dal taschino una minuscola parker in oro :)
     
    .
  15. Olorin
     
    .

    User deleted


    In MC tendo sempre a premiare chi mi propone un'interpretazione laterale del tema, e qui il tentativo c'è tutto.
    Comincio dalle note positive: ho apprezzato molto la sospensione in cui tieni il lettore circa la natura del personaggio in cui è calato il PdV e in questo nulla c'è da eccepire riguardo l'atteggiamento e i toni tenuti dallo stesso una volta che si sia scoperto di cosa si tratta.

    Invece: l'evoluzione del rapporto tra la donna e il feticcio l'ho trovato poco credibile per repentinità e ampiezza, e infine la questione binari... se non fossimo nell'ambito di MC e il tema non fosse stato 'binari morti', avresti usato questo termine per connotare l'avvertimento della bambola?
    Io avrei usato 'tracce', 'sentieri', 'vie'; binari mi pare ingiustificatamente tecnico, pochissimo evocativo e quindi stonato rispetto al contesto del racconto.

    Ti direi che per quanto mi riguarda dovresti stare ai primi posti della mia classifica per il tentativo di trattare in modo originale il tema, tra gli ultimi perché in conclusione hai dovuto creare una forzatura per rispettarlo, quindi... ;)
     
    .
22 replies since 22/9/2011, 21:58   722 views
  Share  
.