Il Compromesso di Shelfar
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    77.78%
    7
  • 4 (max)
    22.22%
    2
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Il Compromesso di Shelfar

Di Massimo Muntoni - Fantascienza - 19.884 Car.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. federica68
     
    .

    User deleted


    ciao
    eccomi anche da te

    il racconto l'ho trovato abbastanza ben strutturato e coinvolgente, anche se con qualche incertezza che ti segnalo.
    Ho notato anche che in alcuni punti ti succede di ripetere lo stesso concetto dopo poche righe, te ne segnalo un caso, ma ce ne sono altri qua e là.
    Questo penalizza il ritmo di lettura e il coinvolgimento del lettore, ed è un peccato perchè per il resto hai un modo di scrivere ed evocare immagini che ti fa restare lì a leggere per sapere come andrà a finire...

    di seguito le segnalazioni che ho notato, non ho letto gli altri commenti, per cui potrei ripetermi






    CITAZIONE
    - So che il consiglio ha dato il suo avallo,

    metterei Consiglio, con la maiuscola




    CITAZIONE
    Nessun’altro rumore.

    credo che l'apostrofo non ci vada...

    CITAZIONE
    I vascelli spaziali sparsi per la galassia si erano trasformati (...)
    Fu un caos cosmico (...).

    qui senza apparente motivo passi al passato remoto, ma non va. Il flash back di spiegazione va tutto al trapassato, essendo il passato remoto il "presente" del racconto.

    CITAZIONE
    In questo modo, il vincitore otteneva (...). In questo modo, chi prevaleva

    ripetizione. Forse è voluta, ma non suona benissimo, temo



    CITAZIONE
    - Perché continui a chiamarmi capitano? – Gli chiese Cornelius.

    svista: il "gli" va minuscolo qui



    CITAZIONE
    le navi arrivavano sofferenti al momento dello scontro, sempre più mortali.

    gira meglio la frase, così sembra che siano le navi a essere mortali e non gli scontri



    CITAZIONE
    Era infatti considerato uno dei migliori combattenti all’arma bianca della recente storia siderale e, oltre ad avere accumulato una buona esperienza, aveva ancora un fisico sano ed integro.

    hai già espreso questo concetto poco più sopra, con altre parole, ma è lo stesso


    CITAZIONE
    Il piccolo capitano si voltò, fece un timido gesto e un bambino dagli spettinati capelli rossi gli passò una spada. Strinse subito con forza l’elsa

    sistema i soggetti: così sembra che sia il bambino con i capelli rossi a stringere l'elsa






    CITAZIONE
    La lama colpì il pavimento generando un fastidioso tintinnio,

    toglierei il gerundio... ammazza tutto il pathos del momento



    CITAZIONE
    Sì, proprio così – rispose Isaac.

    manca trattino di apertura


    CITAZIONE
    Il vecchio Cornelius ebbe un sussulto: aveva riconosciuto i tratti di quel viso così tanto familiare.

    c'era anche Cornelius? dovresti forse dirlo prima, il lettore resta spiazzato da questa notizia data senza preavviso... e toglierei il "tanto".


    nel complesso metto un 3 pieno

    ciao
    alla prox
    F




     
    .
15 replies since 3/9/2009, 00:24   515 views
  Share  
.