La sindrome di Capgras
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    60.00%
    3
  • 4 (max)
    20.00%
    1
  • 2
    20.00%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 5)

La sindrome di Capgras

di Marco Migliori, fantascienza, 20000 car.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sgerwk
     
    .

    User deleted


    Grazie per i commenti. :D Rispondo collettivamente in ordine sparso.

    Quando l'alieno dice a Marina "la farò ricordare" si intende "le farò ricordare di essere aliena". Pensavo che questo fosse chiaro dalle frasi precedenti. In ogni caso, ho un po' modificato questo pezzo per evitare che si creassero queste ambiguità. Marina ricorderà di essere un alieno (come il dottore e l'infermiera) e fingerà di essere umana (come il dottore e l'infermiera). E naturalmente fingerà di essere guarita.

    Per quello che riguarda le descrizioni, devo dire che in effetti il racconto in questo era un po' carente. Ho descritto l'alieno, il dottore e lo studio in cui inizialmente si trovano. Sono descrizioni molto sommarie perché volevo evitare di appesantire la narrazione. Personalmente, credo che lo scopo delle descrizioni sia più quello di "immergere" il lettore nella situazione che quello di far capire come siano fatte esattamente cose e persone (a parte alcuni casi in cui questo è necessario ai fini della storia).

    Per quello che riguarda Marina, come dicevo già prima, è un po' difficile dare una sua descrizione. Ho però introdotto subito "i bambini e Gianni"; questo dovrebbe far presumere che sia sposata e che abbia l'età per avere due figli piccoli.

    Ho lasciato la cosa del semicerchio ma ho cambiato un po' la sua struttura (è un semicerchio incardinato al bracciolo).

    La questione del corpo originario non mi sembrava molto importante, ma in può in effetti far venire delle domande (lo buttano via? lo tengono da parte?). Ho cambiato leggermente la cosa in modo da evitare il problema (ho fatto al contrario una modifica che avevo fatto poco prima di postare il racconto, che però alla fine ha solo complicato le cose): ho messo che il corpo alieno viene modificato, invece di costruire da zero un corpo umano. Questo dovrebbe risolvere anche un po' il problema successivo, cioè quello della copiatura.

    Sulla domanda "non si può fare una copia della mente aliena?", non entrerei troppo nei dettagli all'interno del racconto, però penso che una spiegazione la posso trovare. Per esempio, non si fa una copia della mente aliena perché, come nel caso di Marina, la copiatura può non funzionare perfettamente. Il rischio potrebbe essere quello di ritrovarsi con un umano che ha dei ricordi alieni (mentre gli alieni stanno cercando di non farsi scoprire). Questo umano andrebbe quindi eliminato (dato che la seconda copiatura non funzionerebbe), mentre è chiaro (dal fatto che gli alieni usano solo gente morta o che sta per morire) che gli alieni tendono a non uccidere.

    Sulla questione del dialogo centrale vorrei chiedere delucidazioni: per quale motivo ti sembra che non funzioni? non è credibile? il dialogo non è naturale? è Marina che dice cose che non sembrano naturali oppure l'alieno?

    A questo proposito, aggiungo:

    - Marina non chiede all'alieno se sta mentendo, lo afferma; credo che il problema fosse la frase "sei un bugiardo", che ho tolto

    - sull'alienese: qui l'alieno sta facendo una battuta basata proprio su un uso incongruo dei termini: si immagina nei panni di Marina che pensa a lui come a "un alieno", portando la cosa a una conseguenza assurda e quindi presumibilmente comica (l'alienese); chiaro che in normalmente non si riferirebbe mai a se stesso come a "un alieno"

    - Marina non potrebbe comunque parlare l'alienese perché non più in grado di emettere i suoni; qui potrei cambiare che lei ricorda anche come parlare, ma poi quando pronuncia il nome le viene fuori solo un grugnito (la sua approssimazione della parola, che però non è più nemmeno comprensibile a lei stessa), però mi sembra una complicazione maggiore

     
    .
7 replies since 4/8/2009, 15:44   1171 views
  Share  
.