La sindrome di Capgras
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    60.00%
    3
  • 4 (max)
    20.00%
    1
  • 2
    20.00%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 5)

La sindrome di Capgras

di Marco Migliori, fantascienza, 20000 car.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Mi è piaciuto.
    Il finale, d'effetto, non me lo aspettavo, ma trovo che racchiuda in sè una lacuna grave e cioè che Marina (ex morta) non aveva più un cervello umano da usare, quindi il fatto che torni completamente terrestre risulta più un colpo di scena ricercato - forzatamente - che qualcosa di plausibile.
    Ho letto con interesse e coinvolgimento, dunque se dovessi votare per lo stile mi avvicinerei al 4 (e a proposito ti faccio i mie complimenti), ma per piccole cose e soprattutto per quanto sopra, mi fermo a 2.
    A rileggerti.


    Qualche opinione:

    CITAZIONE
    un semicerchio di acciaio i cui bracci

    Non credo che il semicerchio abbia "bracci", forse è meglio scrivere estremità, anche perchè stiamo parlando di avambraccio, bracciolo, polso... inizialmente ho fatto confusione.
    A essere pignoli, si potrebbe discutere anche sulla forma a semicerchio che io invece vedrei meglio a "c", perchè se deve avere estremità di lunghezza tale da entrare in un alloggio, la forma non è più di semicerchio.

    CITAZIONE
    Poi si prendeva il cervello di uno dei nostri scienziati e ci si immettevano gli schemi mentali dell'umano.

    Mhmm... qui ci vedo un punto di domanda: se possono maneggiare/immettere gli schemi mentali, perchè non farne più copie, modificarli, in modo da non dover sempre sostituire persone vere? La tecnologia mi sembra non manchi...

    CITAZIONE
    Nel cervello dello scienziato ci tutti i ricordi dell'umano.

    Manca un "sono".

    CITAZIONE
    — Io sono un alieno, per cui dovrei parlare l'alienese. — Sembrò quasi ridere della battuta. — Perché invece lei riesce a capirmi?

    Se tu vai su... chessò, Inculoallospazio (noto pianeta della via lattea), dici io sono un alieno? Diresti di essere un terrestre. Penso ci sarebbe stata meglio una provenienza specifica con relativo nome della lingua prorpia alla razza. Secondo me, naturalmente.

    CITAZIONE
    — Esatto. È un fiore del nostro pianeta. Lei ha capito la parola perché l'ho detta io. Ma non è riuscita a ripeterla perché i suoni del nome non sono pronunciabili dagli umani.

    Avevo inizialmente inteso che dopo la pressione dei tasti sulla "scatola magica" la donna avesse iniziato a comprendere e a parlare la lingua aliena grazie al risveglio della memoria, invece poi leggo che la comprende solo, e lei continua a parlare italiano. Non è una complicazione "superflua"?

    CITAZIONE
    Le farò ricordare tutto.

    Quel "tutto" lo vedo male, visto che andrà incontro a un mezzo ricordo, una mezza coscienza.

    CITAZIONE
    Gli scienziati intorno al suo lettino, con strumenti di ogni tipo, che le dicevano che sarebbe andato tutto bene, che quando si sarebbe svegliata avrebbe creduto di essere umana. E poi gli occhi che si annebbiavano, e tutto diventava nero.

    Il corpo alieno che fine ha fatto? Considerato il desiderio della giovane aliena di diventare infiltrata, non ha qualche pensiero o preoccupazione per la sorte del suo corpo?

    CITAZIONE
    — Si. Questa mattina.

    Accento sul Sì.

    Edited by Gordon Pym - 7/8/2009, 21:13
     
    .
7 replies since 4/8/2009, 15:44   1171 views
  Share  
.