Il filo di Arianna
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    63.64%
    7
  • 4 (max)
    27.27%
    3
  • 1 (min)
    9.09%
    1
  • 2
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

Il filo di Arianna

di Daniele Picciuti (25300 car.)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sgerwk
     
    .

    User deleted


    Voto 3 perché il racconto è scritto molto bene, anche se la storia di per sé non mi sembra particolarmente originale. Il racconto ha più o meno tutto quello che serve: il linguaggio è a posto, l'ambientazione e i personaggi ci sono, la struttura degli eventi funziona, e il finale conclude bene il racconto. Il problema è un'aria di "già visto" a livello di trama: uomo ricerca donna di cui è stato innamorato in passato e trova che è morta, qui con la variante del coma permanente invece della morte.

    Ti segnalo alcune cose che ho notato; alcune sono più che altro mie opinioni.

    gota -> guancia (gota mi sembra un termine desueto che stona a livello stilistico)

    "Gran Raccordo Anulare": Grande

    discografiche: mi sembra ridondante

    "Provo a cambiare sintonia": frequenza, non sintonia

    "Spengo l'autoradio" la radio (ridondante)

    "mi sono capitate delle coincidenze, in linea di" virgola -> punto

    "realizzo che Ostia non è poi così lontana.[a capo] D'altronde è passato un anno.": qui "d'altronde" mi stona, sembra che faccia riferimento al fatto che Ostia non è lontana

    "convincermi a comprarmi": comprare

    "È fatta" questa frase mi sembra fuori posto

    "insieme che adesso, il filo da": la virgola non ci va (oppure ce ne va una dopo "riavvolgere")

    "a un certo punto, io" toglierei la virgola, o ne metterei una prima di "a un certo"

    "Un bastardo": mi sembra un termine poco usato, al giorno d'oggi

    "E lei chi sarebbe?" a una prima lettura avevo capito che era Arianna a parlare; forse ci andrebbe l'attribuzione

    "davanti alla mia ragazza": io qui direi "Arianna", a costo della ripetizione

    "Laura mi afferra per il collo": per il dietro del collo, presumo? scritto così sembra che lo abbia preso alla gola

    "insieme a Manuel,che la sta": spazio dopo la virgola

     
    .
20 replies since 1/8/2009, 17:26   558 views
  Share  
.