Il filo di Arianna
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    63.64%
    7
  • 4 (max)
    27.27%
    3
  • 1 (min)
    9.09%
    1
  • 2
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

Il filo di Arianna

di Daniele Picciuti (25300 car.)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giandorighi
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Commento il tuo racconto con un certo imbarazzo, perché capisco che dopo voti tanto lusinghieri ti dispiaccia di riceverne uno non positivo. Ma tant'è.
    Mi sembrerebbe assurdo d'altra parte censurarmi solo perché mi sento voce fuori dal coro, e quindi ti espongo il mio pensiero con la convinzione che ti sarà più utile leggere un giudizio negativo ma motivato che uno falso e accondiscendente.
    Allora, senza offesa, per me la trama è di una semplicità sconcertante. Lui ama lei ma non sa resistere all'altra, cosicché lei tenta il suicidio (forse) per amore e lui soffre per il rimorso di vederla in coma vegetativo.
    Adesso diciamo pure che una storia semplice può anche risultare bella se fosse scritta bene. Invece per me è scritta in modo molto piatto, direi quasi vetero-adolescenziale, zeppa infarcita di luoghi comuni o espressioni abusate. Non so se volevi raggiungere un effetto realistico, rappresentando una psicologia "semplice" come quella che si finisce per attribuire inevitabilmente al narratore. Fatto sta, però, che il tutto rasenta la banalità più assoluta.
    Sono andato avanti nella lettura sperando in un colpo di scena, che invece non è mai arrivato e piattezza e previdibilità hanno dilagato nel finale, imperando sovrane.
    Non posso darti che 1.
    Adesso vado a leggere i commenti degli altri per capire cosa invece è piaciuto oppure dove ho sbagliato io.
    Ciao




    Edited by giandorighi - 9/8/2009, 23:49
     
    .
20 replies since 1/8/2009, 17:26   558 views
  Share  
.