L'Occhio di Arge
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    55.56%
    5
  • 2
    33.33%
    3
  • 4 (max)
    11.11%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

L'Occhio di Arge

di Daniele Picciuti (horror - 30mila car. circa)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rehel
     
    .

    User deleted


    Eccomi!
    Ti dico subito che io mi tengo più scarso di Alberto. Forse perché a me Lovecraft non piace (non mi è mai piaciuto).
    SPOILER (click to view)
    Io separerei stile e intreccio.
    Lo stile è buono, l’intreccio invece mi lascia meno soddisfatto. Forse troppo abusato “il villaggio dei dannati” che metti in scena e che richiama fatalmente centinaia di altre storie. Forse il finale un po’ fiacco e al quale sempre Alberto fa una intelligente annotazione – troppo facile diventare uno di loro- , insomma, mi ha lasciato un po’ freddino.
    Hai cercato di ingarbugliare la matassa con l’inizio, e questo va bene, ma poi si capisce abbastanza presto (Troppo) che tipo di storia si leggerà e dove si andrà a parare.
    Le cose migliori, oltre allo stile, sono rappresentate dalla buona ambientazione, in certi passaggi ho avuto delle chiare “visioni” di quei luoghi.
    Un dubbio: ma devono sempre essere così mostri questi mostri? Non si corre il rischio di ingenerare l’effetto opposto?
    Una domanda: hai mai letto U BOOT di Alfonso Dazzi? Credo che nel web lo si possa ancora trovare. Leggilo, avrai una folgorazione. Una storia eccellente, durante la quale non si vede nessuna di quelle belve-mostro che devono esserci da qualche parte sulla nave. Eppure la tensione è tangibile.
    A proposito, che fina ha fatto Alfonso?
     
    .
15 replies since 1/6/2009, 12:04   455 views
  Share  
.