La Dea della Stazione
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    69.23%
    9
  • 3
    23.08%
    3
  • 2
    7.69%
    1
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

La Dea della Stazione

Postmoderno, 30000 carat. circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vinch
     
    .

    User deleted


    Questo è un racconto con delle grandissime potenzialità. Ha una storia originale e con una vena ironica e critica molto buona. In più s'intravede uno stile in potenza molto buono.
    Il problema è che ci sono molte imperfezioni sotto tanti punti di vista che bisognerebbe mettere a posto e che penalizzano un bel po' il tutto. Cerco di segnalarti tutto quello che mi ricordo.

    Innanzituto credo che la prima parte, prima della narrazione di nemo sia troppo lunga. Va bene creare delle aspettative (peraltro ben fatto) ma io accorcerei un po'...

    poi ci sono tante frasi che mozzano il respiro, troppo articolate, che andrebbero spezzate e accorciate (es:Schernendosi, Nemo, ora lo chiamo così, con il suo “vero”, oscuro nome, gira allora tra le mani il piccolo panettone regalatogli da una certa Suor Gertrude, stringendo contemporaneamente tra le cosce la bottiglia di spumante, altro suo dono, non consumata dalla sera del ventiquattro.)

    Quindi tante e troppe ridondanze che spiegano e descriveno un fatto (es: Allora la commentatrice, che ci accorgemmo portava una gonna fin troppo corta, gli chiese cosa ne pensasse dell’evento)

    Poi le cose forse troppo inverosimili (es: "Fatico a credere che a Parigi, a Londra, a Berlino, a New York, ci sia gente che ripete gli stessi schemi, inneggia a questa fantomatica figura femminile. Si stanno scomodando psicologi, sociologi, massmediologi. Forse c’è poco da capire. La Dea della Stazione è diventata un meme di portata planetaria." - anch'io non lo credo, in una settimana???
    "La stessa cosa stava avvenendo in contemporanea dovunque, in tutte le città collegate, i bersagli erano diventati coloro che occupavano i rispettivi palchi." - mmm... come fanno a farlo in contemporanea? meglio qualche minuto dopo...)

    Troppi refusi (es: "sarebbero stati inviatati" , "quasi un Davide di Michelangelo al femminile" e altri che mi sono perso...)

    Eccessi e forzature (es: cadere addosso al vescovo e finire insieme a lui a gambe all’aria mostrandosi senza mutandine)

    Errori di forma (- L’hai baciata? - / i trattini si mettono solo all'inizio se poi si va a capo. Oltretutto all'inizio hai usato le virgolette "...", poi usi itrattini per i dialoghi.)
    Non si scrive E', ma È (si ottiene con la combinazione alt+(0200) del tastierino numerico.

    Mi sono dilungato un po' perché credo che se curassi la forma e affinassi il tuo (buon) stile potresti ottenere dei risultati ottimi.

    Per ora il mio voto è 2

    Ciau
     
    .
22 replies since 5/12/2008, 23:41   602 views
  Share  
.