La Dea della Stazione
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    69.23%
    9
  • 3
    23.08%
    3
  • 2
    7.69%
    1
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

La Dea della Stazione

Postmoderno, 30000 carat. circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. federica68
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Il racconto non è male, lo stile anche, ma ci sono tante imprecisioni (qualcuna te l'ho segnalata) che rendono poco scorrevole la lettura e un po' zoppicante il ritmo.


    CITAZIONE
    “occhi da sognatore”.
    (...)
    “Con gli italiani non parlo, ci sono troppi infiltrati dei servizi segreti e poi siamo troppo stramaledettamente provinciali”, afferma.
    (...)
    si presenta come “Mario”
    (...)
    - Come si chiama questo signore? - gli chiedo.

    attento all'uso delle virgolette e alla gestione dei dialoghi. Te ne ho riportato qui qualcuno, ma il problema si ripete in tutto il racconto.
    Alcuni dialoghi hanno le virgolette, che però sono le stesse che usi altrove, e altri dialoghi hanno il trattino.
    Dovresti uniformare i dialoghi e, se decidi di usare le virgolette per questi,usare qualcos'altro per il resto, che so il corsivo, magari.




    CITAZIONE
    Lungo le strade ghiacciate della Stazione, attorno e sopra le auto in sosta, si sono formati giganteschi cumuli di neve sporchi di fuliggine.
    Il Comune, sprovvisto di spazzaneve, ha fatto spargere enormi quantità di sale nel tentativo di evitare la congestione del traffico.

    questa frase mi ha lasciata un po' perplessa, mi è sembrata poco verosimile.
    se il Comune non ha gli spazzaneve, come ha fatto la neve ad ammucchiarsi sulle macchine, cosa che fanno invece regolarmente gli spazzaneve? (facendo incazzare tutti quelli che alle 6 di mattina devono mettersi a spalare per potre recuperare la macchina sepolta dagli spazzaneve per poter essere al lavoro alle 8, fra l'altro :D )
    il sale poi dovrebbe provocare un pantano sulle strade, direi, sciogliendo la neve che non riesce a depositarsi e che viene pesticciata dalle macchine.
    Almeno questo è quello che vedo succedere qui tutti gli anni, non so dove abiti tu, magari fa più freddo, se non abiti a Roma davvero, e succede qualcos'altro, boh?



    CITAZIONE
    gli altri gli nutrono un rispetto piuttosto sospetto.

    "gli nutrono" mi suona strano
    direi che si usa "nutrono per lui". Piuttosto "gli portano" anche se è più colloquiale...

    attento alla rima rispetto/sospetto, non suona benissimo


    CITAZIONE
    compreso la Dea, in mezzo alla strada.

    svista: compresa



    CITAZIONE
    C’era Andrea e la Guercia

    c'erano



    CITAZIONE
    Volle sapere perché era finito nella strada.

    sulla?

    CITAZIONE
    Allora la commentatrice, che ci accorgemmo portava una gonna fin troppo corta,

    l'avevi già detto, anche se con altre parole: se ne erano già accorti, direi.

    CITAZIONE
    vice presidente del consiglio,

    Consiglio, maiuscolo,

    CITAZIONE
    Le sorrise, annuendo.

    lei

    CITAZIONE
    tra la folla sempre più impaziente e adorante.

    i due aggetivi insieme mi stonano. Se è adorante, pende dalle sue labbra, quindi non è impaziente.
    se è impaziente, si stufa di quel tirare in lungo quindi non è adorante.
    Almeno secondo me...

    CITAZIONE
    Persino i clacson delle macchine sembrarono tacere,

    anche questo costrutto mi ha lasciata un po' perplessa... se "sembrano" tacere vuol dire che non stanno tacendo in realtà, e se tacciono, stanno tacendo e non "sembrando" tacere...

    CITAZIONE
    ai vigili urbani volavano via i “pizzardoni” bianchi, alle guardie del corpo volavano gli occhiali antiriflesso dal naso.

    ripetizione

    CITAZIONE
    urla “ Viva la Dea della Stazione!”

    niente spazio dopo le virgolette, ne ho visto almeno un altro più avanti.
    Mancano i due punti dopo "urla"

    CITAZIONE
    tutto il Perimetro si leva in piedi un istante dopo, ripetendo il gesto.

    che gesto? semmai la frase, credo

    CITAZIONE
    Questo è dunque.

    vedrei una virgola dopo "è"

    CITAZIONE
    - Hai mai sentito quel detto: le bugie sono verità interiori? - mi fa.

    "mi fa" è troppo colloquiale, secondo me. Troverei un'altra espressione. Lo usi anche altrove

    CITAZIONE
    .
    - E’ così - ammetto.

    È

    Occhio anche agli avverbi in "mente": ce ne sono un po' troppi, in alcuni punto anche molto ravvicinati, fanno la rima. Proverei a sfoltire e togliere quelli non indispensabili

    Il racconto sembra aver bisogno ancora di qualche revisione.

    Le imprecisioni mi hanno fatta incespicare un po' troppo nella lettura, per questo sarebbe un 2 1/2, che arrotondo a 3, perchè 2 mi sembra troppo penalizzante, visto che per il resto, nel suo complesso, il racconto l'ho trovato ben costruito e abbastanza ben gestito
     
    .
22 replies since 5/12/2008, 23:41   602 views
  Share  
.