Sierra Leone
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4-max
    58.82%
    10
  • 3
    35.29%
    6
  • 2
    5.88%
    1
  • 1-min
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

Sierra Leone

di Federica Maccioni-13.600 battute ca-genere: ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. federica68
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=VdB,5/12/2008, 14:57]
    CITAZIONE
    Non so bene come potrebbe parlare un bambino
    secondo me non direbbe nemico, parlerebbe della tribù\etnia contraria (non conosco la Sierra Leone, ma per intenderci qualcosa tipo hutu\tutsi del Rwanda)

    mah, guarda, nelle testimonianze che ho letto nei siti delle ong, parlano proprio di "nemico". I bambini vengono drogati e istigati all'odio, gli raccontano che è a causa del "nemico" se le loro famiglie sono state uccise. Se poi questo nemico ha anche una connotazione tribale, può darsi, ma a parte che non l'ho trovato, volevo mantenermi sul generico e usare il linguaggio che usano loro.
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    dovevo lavarmi le mani tante volte

    In Africa con la carenza d’acqua in un campo della guerriglia? Tipo la mamma che dice al figlio:vai immediatamente a lavarti le mani! :D

    il campo si trova nella giungla, non tutta l'Africa è arida. Ho trovato molte testimonianze sul fatto che i bambini "vengono portati nella foresta", "nella foresta facevamo questo", "nella foresta ci dicevano quest'altro", e se ci fai caso, il campo si trova vicino a un fiume, dove il bambino porta le sorella a lavarsi.
    il lavarsi le mani è una reazione psicologica normale, ci sono varie persone che lo raccontano, quando si uccide una persona. Non lo si fa per igiene.

    CITAZIONE
    Insomma ce ne sono altre di espressioni o modi di familiarizzare con il nostro mondo che mi stonano proprio. In particolare l’assenza anche solo di un accenno a una parola, modi di intendere di quel luogo.

    è legittimo quello che dici, ci mancherebbe, ma tieni conto che questi bambini sono sradicati dalla loro cultura, e ripeto, drogati e istigati. I soldati pseudo governativi li usano come carne da macello, non si preoccupano certo di dargli indicazioni culturali.
    gli fanno usare armi da fuoco che sono come le nostre, e tutta la loro esistenza è finalizzata a uccidere ed essere uccisi con quelle armi, molto occidentali. Le droghe sono occidentali, e persino le divise mimetiche.
    Nelle testimonianze che ho letto(certo non le ho lette tutte, sarebbe stato umanamente impossibile, ma solo quelle che mi servivano per farmi l'idea di come parlano questi bambini e di che vita fanno) non ci sono indicazioni culturali specifiche di "africanità", solo rapimento dal villaggio/droga/istigazione alla violenza/violenza su di loro/morte, tutto molto universale direi
    Qualche volta il campo di qualche ong, allora il tutto viene fuori.
    CITAZIONE
    Spero non ne hai a male di questa mia analisi. Credo che il voto finale sia comunque congruente con gli sforzi da te fatti per scrivere un bel brano.

    ognuno vota e commenta come gli sembra più opportuno, non vedo perchè dovrei prendermela :woot:
    CITAZIONE
    ps credo che in Africa non ci sia la "figura" dello sciamano :)

    c'è, eccome
    è una figura importante, una sorta di anello di collegamento con gli dei, la cura delle malattie è una sorta di comunicazione/possessione dello sciamano (uomo o donna) con qualche dio ben specifico.
    A questo proposito ti consiglio la lettura del bellissimo libro
    "la sposa degli dei", di Kossi Komla Ebri, ed. dell'Arco. Molto bello e illuminanate, in presa diretta, rivelatore su quante idee preconcette abbiamo noi bianchi sull'Africa Nera...[/SPOILER]
    ciao ciao
     
    .
35 replies since 1/12/2008, 21:42   565 views
  Share  
.