Sierra Leone
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4-max
    58.82%
    10
  • 3
    35.29%
    6
  • 2
    5.88%
    1
  • 1-min
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

Sierra Leone

di Federica Maccioni-13.600 battute ca-genere: ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VdB
     
    .

    User deleted


    Il mio voto è tre (stretto).
    SPOILER (click to view)
    Il tuo stile si è adattato alla situazione, lo scritto è denso di significati, buona la trovata di partire da una denuncia sui bambini-soldati per concludersi sui valori di religione-fratellanza. Il racconto mi è piaciuto, il messaggio coglie in pieno lo spirito di un mondo migliore. Brava.
    Quel che invece mi lascia indeciso e mi fa scendere di voto (sarebbe un due e trequarti arrotondato in eccesso) è la scelta di calarti nei pensieri di un bimbo “selvaggio”. Non so bene come potrebbe parlare un bambino cresciuto in quelle condizioni. Sono però certo che non lo farebbe nel modo con cui lo hai fatto tu. Non è un giudizio severo il mio, è solo constatazione, credo che i dubbi al riguardo siano gli stessi che avrai affrontato quando hai scelto di narrare questa storia. Sei stata coraggiosa a farlo. Io, da lettore, sapevo che non stavo leggendo le parole di “quel” bimbo (starai dicendo e bravo str... ehm... furbo, questo ce lo sapevo anche io... :P ). Avevo pensato a qualche riferimento finale a una possibile scolarizzazione del ragazzo (gli stanno insegnando a scrivere e questo è una sorta di diario\tema). Poteva essere un espediente per sopperire alla difficoltà del realismo. Non l’ho trovata.
    Ti faccio alcuni esempi:
    CITAZIONE
    dove c'erano delle assi piantate

    Le assi?
    CITAZIONE
    ucciso il mio primo nemico

    secondo me non direbbe nemico, parlerebbe della tribù\etnia contraria (non conosco la Sierra Leone, ma per intenderci qualcosa tipo hutu\tutsi del Rwanda)
    CITAZIONE
    dovevo lavarmi le mani tante volte

    In Africa con la carenza d’acqua in un campo della guerriglia? Tipo la mamma che dice al figlio:vai immediatamente a lavarti le mani! :D

    Insomma ce ne sono altre di espressioni o modi di familiarizzare con il nostro mondo che mi stonano proprio. In particolare l’assenza anche solo di un accenno a una parola, modi di intendere di quel luogo.
    Spero non ne hai a male di questa mia analisi. Credo che il voto finale sia comunque congruente con gli sforzi da te fatti per scrivere un bel brano.
    ps credo che in Africa non ci sia la "figura" dello sciamano :)

    Ciao
    Van
     
    .
35 replies since 1/12/2008, 21:42   565 views
  Share  
.