Flash back

potrebbe essere un problema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cadoglio
     
    .

    User deleted


    Il trapassato prossimo è la soluzione corretta e non ha nulla che lo renda sconsigliabile. Anzi, non usarlo è un errore tipico dei disgraziati che mi tocca editare.
    Altrimenti - ma è una tecnica particolare, non è lo standard, e va usata con cura - puoi usare il presente storico, a mo' di effetto-scena o di pensiero indiretto libero focalizzato interno. Per i ricordi questa tecnica è buona, perché suona un po' come una fotografia, un qualcosa che è rimasto nella memoria ibernato. In altri casi meno.

    Esempio.

    Pino scese le scale, e entrò in cantina. Aprì il baule delle fotografie e vide quella che lo ritraeva con Fedora durante la loro gita in bicicletta lungo il Lambro. E i ricordi lo avvolsero, prepotenti.
    Le pantegane che la assalgono, e lui che la prende in braccio mentre i canini affilati dei ratti gli trapassano le caviglie. L'odore di escrementi e le risate cristalline di lei si levano nel mattino iridato. E' primavera.
    Quanto tempo era passato? Non lo ricordava più.

    L'uso di frasi nominali è abbastanza tipico di questi moduli narrativi, perché è come se si stessero descivendo delle immagini, immagini che stanno nella mente del protagonista probabilmente.
    Un uso efficace è la narrazione a flash, in questo caso. Frammentaria. Per immagini appunto. Come fossero le vignette di un fumetto.

    :alienff:

    Edited by cadoglio - 10/9/2008, 23:43
     
    .
17 replies since 10/9/2008, 22:06   251 views
  Share  
.