Il Tempo di un Caffè
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    55.56%
    10
  • 2
    27.78%
    5
  • 4 (max)
    11.11%
    2
  • 1 (min)
    5.56%
    1
Guests cannot vote (Voters: 18)

Il Tempo di un Caffè

Drammatico - di Simone Lega - 8840 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. avva_necate
     
    .

    User deleted


    Anche questo è, di base, un buon racconto con un colpo di scena finale che funziona. Eppure non riesco ad appassionarmi completamente alla storia. Non è affatto la scelta del tema - riflessioni e umori della protagonista sull'abbandono imminente del suo compagno - a essermi "ostile"... anzi, ci sono dei momenti vivi ed efficaci, ma è il senso di rigirio (come avevo già accennato nel post per il racconto "Non sono un maniaco"), di continuo ritorno e sovrapposizioni di pensieri, che un po' mi fanno perdere la concentrazione e la scorrevolezza della storia. Lo stato d'animo della protagonista viene richiamato in modi simili e poco "caratterizzati", così da dare una sensazione di ridondanza.
    Il meccanismo del finale è ok, ma io mi sarei soffermato di più a costruirlo visivamente, con maggiore ritmo. Ricavo la personale sensazione di un finale meccanico, da fare e finire, un po' troppo veloce. Qui sotto le mie personali annotazioni sul testo. Occhio!

    un’occhiata. Gli occhi --> si sente un po' occh che si ripete.
    Dieci minuti a occhi aperti a domandarsi perché mi dovrei alzare? --> meglio togliere il punto interrogativo. Se vuoi fare la domanda, metti un due punti dopo "domandarsi", oppure metti la battuta vera e propria.
    riempiendo a cucchiaiate la caffettiera cercò --> ci potrebbe andare una virgola.
    Era finita ma non riusciva; per prendere la tazzina ma Laura ritrasse la mano --> metterei una virgola dopo il "ma".
    con-vinta, par-cheggiate--> ?
    Rimase un secondo la schiena premuta contro il sedile --> forse manca un "con".

    Do un 2, sebbene lo consideri, dal mio limitato punto di vista, tranquillamente oltre la "sufficienza" (ma non 3).

    Ciao ciaooo,
    Stefano ;) :D
     
    .
43 replies since 2/9/2008, 15:40   501 views
  Share  
.