Rottami
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    52.38%
    11
  • 2
    33.33%
    7
  • 4 - max
    14.29%
    3
  • 1 - min
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 21)

Rottami

horror/fantastico di Alfredo Mogavero - 10339 battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    Questo racconto è il vincitore dell'edizione di Settembre 2008 del concorso Una Storia al Mese.
    Leggi il racconto su XII Online e poi vieni a commentarlo qui sul forum!

    Scarica il racconto dalla sezione Storie >>

    Edited by dadax70 - 2/6/2010, 18:56
     
    .
  2. esimon
     
    .

    User deleted


    Che ti devo dire? 4.
    SPOILER (click to view)
    E poi io sono uno di quei quasi trentenni a cui si alludeva... Mi hai messo una nostalgia, mi hai messo... Paolo e Uan, e chi se li scorda! Prima che Paolo inforcasse gli occhiali e diventasse Bonolis. Bravo. Mi hai dato una piacevole sensazione, anche se malinconica.

    Controlla se ti sei autovotato perché dandoti il mio ho visto che eri a zero.
    Ciao.
     
    .
  3. rehel
     
    .

    User deleted


    Un buon racconto, ma non mi trasmette le sensazioni forti di quello di Stefano. Forse perché non vedevo quella trasmissione. Io sono più vecchietto, ai miei tempi c'era Avventura, con la mitica sigla dei Procol Harum, Pippi Calzelunghe, poi Happy days e i Mappets, e altre amenità del genere.
    Come al solito non ci sono cose importanti da rilevare a livello di stile e di ortografia, fai sempre la tua ottima figura.
    Il voto è tre, ma considera che in questa edizione mi tengo mooolto stretto!

    Edited by rehel - 3/9/2008, 16:46
     
    .
  4. Pestorg
     
    .

    User deleted


    Scritto bene da 4, la storia però è inverosimile, ma non surreale. Vive grazie ai personaggi famosi che la abitano. senza i quali si sgonfia come un sufflè di mia moglie. quindi 1 per la storia. media 2,5 arrotondo a due.
    Non credo che sia pubblicabile con tutti i nomi famosi ed i copyright violati. Rimane a metà tra il surreale, il gore ed il demeziale, secondo me è migliorabile solo scegliendo decisamente il genere.
     
    .
  5. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non credo che sia pubblicabile con tutti i nomi famosi ed i copyright violati

    questa, credimi, è l'ultima delle mie preoccupazioni :sunglass:

    grazie comunque per aver letto&commentato
     
    .
  6. shivan01
     
    .

    User deleted



    Ué brave, sai la stima che ti porto, nonostante scriviamo cose diversissime con stili altrettanto diversi.
    Sei bravissimo come sempre, ma ti preferisco quando dai il meglio di te, e non è questo il caso.
    Cose come La Ragazza Spezzata o Gloomville sono profondamente tue, come questa, per lo stile e il tono, ma hanno dentro, pur essendo tanto, tanto diverse, un' "anima", non so come spiegarti.
    Questo è un elegante esercizio di stile sul genere, ma non molto di più.
    Capisco il momento, e sai quanto, ma ti prego! Torna in te!!!

    SPOILER (click to view)
    alcune osservazioni:
    - fai dire a Blasi cose che troppo evidentemente pensi te
    - "aministrativa che per il reale contibuto che poteva rendere". OCIO!
    - "malaccio". Io ci metterei "maluccio", forse anche qua è un errore di battitura, oppure è gergale, non so
    - "fuori uso da decenni, la quale lo fissava impassibile", la quale, come si dice a Roma, nun se pò sentì
    - "non lo capisci stupido ragazzo?", qua una virgoletta ci starebbe bene


    voto 2, con il solito stile superbo che lo tira su dall'1. Se l'avessi scritto io sarebbe stato un 1 pieno

    scusa, ma ormai ci commentiamo da molto e la franchezza è d'obbligo
     
    .
  7. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Capisco il momento, e sai quanto, ma ti prego! Torna in te!!!

    ehm, veramente questo l'ho scritto circa 6 mesi fa :blink:

    comunque la franchezza è d'obbligo, e non ci sono problemi :) solo che se prendete sempre ad esempio "La ragazza spezzata" ogni volta che leggete una mia cosa, allora resterete delusi a lungo :sisi:

     
    .
  8. shivan01
     
    .

    User deleted


    Lo dico senza mezze misure. Un pezzo come quello nobilita te come autore e questo forum per averlo ospitato.

    Falla finita e dacci La Ragazza 2 - la vendetta
     
    .
  9. Vinch
     
    .

    User deleted


    Ommioddio io sono uno di quelli che quel programma lo guardava.
    E già allora avrei voluto uccidere quel cagnaccio rosa, soprattutto quando faceva ingollare allo sfigatissimo piolo la "caciotta fetecchia"!!!
    Che dirti, spesso mi sono sganassato dalle risate durante la lettura, e ogni tanto ci vuole un po' di roba horror/trash, magari condita da nomi di un certo tipo, cosa che ti vedo fare a volte (com'era quell'altro, quello che ti avevo ribattezzato "io odio marco berrì"?).
    La trama serve a questo e mi sta bene.
    Lo stile è un po' più altalenante, così come la caratterizzazione dei personaggi. A volte la lettura fila via liscia altre incespica, tipo in "la telecamera, la quale...).
    Lo stesso blasi parla a volte come un nostalgico vecchio, altre come un "fottuto" vecchiaccio, non è venuto fuori molto bene. Meglio l'agente ventenne (Dio, vorrei tanto essere stato lui, per sparare a uan...)

    Ok, voto medio 3.
    Ciau
     
    .
  10. tar-alima
     
    .

    User deleted


    Ciao brave.
    Sono d'accordo con te sul fatto che non ha molto senso paragonare i brani dello stesso autore tra loro.
    Credo che ogni racconto vada valutato isolato.
    Detto questo, ho trovato l'immagine iniziale troppo cruda, in sé e anche nell'ambito del racconto, molto più improntato alla malinconia che all'horror/splatter.
    Il racconto mi ha fatto tristezza, ma una tristezza che non mi ha lasciato un buon sapore, e fatico a spiegarti perché.
    Qualche dettaglio:
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Già mi immagino il fango che la concorrenza ci spalerebbe addosso, costringendoci a sospendere la programmazione.

    La frase dopo la virgola non è plausibile in un dialogo. Più probabile che dica: "Ci farebbero sospendere la programmazione." o "Vorrebbe dire sospendere la programmazione."
    CITAZIONE
    Attento alla testa che qui crolla tutto

    Ci va l'accento sul ché.
    CITAZIONE
    Scosse la testa, chiuse la porta e uscì

    "Scosse la testa" non sta bene in una lista di azioni, secondo me, perché evoca più dei sentimenti che dei semplici gesti. Lo staccherei dalla seconda parte della frase.
    Poi distorcerei diversamente il nome "Paolo"; sul momento avevo letto piolo, come quello della scala, e non fa un bell'effetto.

    Voto 2, e chiedo scusa se non so spiegarti cosa manca. Ci penserò. :B):
     
    .
  11. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Che dirti, spesso mi sono sganassato dalle risate durante la lettura, e ogni tanto ci vuole un po' di roba horror/trash, magari condita da nomi di un certo tipo, cosa che ti vedo fare a volte

    ecco, alla fine il Vinch mi illuminato. image

    Ero lì a chiedermi come mai 'sto racconto non piacesse più di tanto, e questa frase mi ha finalmente aperto gli occhi: il fatto è che nelle mie intenzioni il racconto doveva essere triste e malinconico, non far ridere, e ciò vuol dire che ho mancato il bersaglio di chilometri :azz:

    probabilmente la totale mancanza di realtà della vicenda non porta a immedesimarsi nei sentimenti di Blasi, o forse è lui come personaggio a non essere convincente. Magari entrambe le cose.

    be', ora almeno ho capito dove ho toppato: nel dare per scontato che fosse facile immedesimarsi nel protagonista, così com'è capitato a me. Credevo che più o meno tutti guardassero Bim Bum Bam, e che lo rimpiangessero, e su questa convinzione ho scritto il pezzo in un certo modo. Mea culpa, ma grazie per avermi chiarito le idee :sunglass:
     
    .
  12. avva_necate
     
    .

    User deleted


    Io do un bel 3, bello gonfio cone quello di Gio. Il punto è che questo racconto è scritto bene e sullo stile, i tempi e 'sta roba non saprei cosa dirti, hai fatto un buon lavoro secondo me. Ha la tua impronta caratteristica, veloce e diretto. Mi trattengo dalla perfezione (che di solito è alla tua portata giornaliera) perché la malinconica dell'ultima parte è partita un po' troppo tardi... o forse risente un po' della scena "divertente" iniziale, dove ci sono quegli interventi leggeri di Maurizio Costanzo e la battuta sul tronista. Lo so, è tutto folle, a volte la scena mi convince, a volte no. Poi, mi pare un po' strano che Blasi - che non sembra una cattiva persona, tutt'altro - aspetti il terzo cadavere di una innocente per rivelare chi è l'assassino (perché, da come ho l'ho letto io, sembra che Blasi sappia già da tempo chi è l'assassino).
    La parte malinconica, comunque, funziona. Anch'io vedevo bim bum bam, e le tue parole mi hanno trasmesso una certa emozione. Il finale è strabuono! Va lasciato così perché è semplicemente perfetto.

    Annotazione:
    - e messaaa!.

    Ciaooo,
    Stefano ;) :D
     
    .
  13. Vinch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bravecharlie @ 3/9/2008, 13:39)
    CITAZIONE
    Che dirti, spesso mi sono sganassato dalle risate durante la lettura, e ogni tanto ci vuole un po' di roba horror/trash, magari condita da nomi di un certo tipo, cosa che ti vedo fare a volte

    ecco, alla fine il Vinch mi illuminato. image

    Ero lì a chiedermi come mai 'sto racconto non piacesse più di tanto, e questa frase mi ha finalmente aperto gli occhi: il fatto è che nelle mie intenzioni il racconto doveva essere triste e malinconico, non far ridere, e ciò vuol dire che ho mancato il bersaglio di chilometri :azz:

    probabilmente la totale mancanza di realtà della vicenda non porta a immedesimarsi nei sentimenti di Blasi, o forse è lui come personaggio a non essere convincente. Magari entrambe le cose.




    be', ora almeno ho capito dove ho toppato: nel dare per scontato che fosse facile immedesimarsi nel protagonista, così com'è capitato a me. Credevo che più o meno tutti guardassero Bim Bum Bam, e che lo rimpiangessero, e su questa convinzione ho scritto il pezzo in un certo modo. Mea culpa, ma grazie per avermi chiarito le idee :sunglass:

    Oh, ma magari sono solo io che mi sono sganassato... Gli altri mi sembrano nostalgici...
    In effetti può essere dovuto semplicemente al fatto che io uan lo volevo davvero fare fuori... :killer:
     
    .
  14. Diz-buster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rehel @ 2/9/2008, 17:13)
    ...... Io sono più vecchietto, ai miei tempi c'era Avventura....

    ...ecco! sei entrato come un bulldozer a devastare il fragile muro che argina la malinconia......che tempi!, che sogni!, che musica!...che emozioni....

    Mogaveriano convinto dalla "Ragazza Spezzata" in poi, amo meno la vena leggermente "Pulp" del nostro autore.....tuttavia credo che, anche stavolta, la storia e il finale lascino notevoli spunti di riflessione...
    Voto 3. ;) ;) ;)
     
    .
  15. Giurista81
     
    .

    User deleted


    CONSIDERAZIONI GENERALI

    Che malinconia, ragazzi… Comunque il racconto, a parte una punteggiatura che – secondo me - dovresti rivedere, si fa leggere con enorme piacere e si è curiosi di vedere come vada a finire. Ho trovato una buona idea anche l’affiancare la televisione moderna (e trashosa) con quella spensierata di una volta. Molto bello e quasi poetico il finale. Se tu avessi presentato una punteggiatura migliore ti avrei dato 4 stellette, così te ne do tre. Bravo.

    ***

    CONSIDERAZIONI SPECIFICHE

    “lunghi capelli biondi e un visino da bambola di porcellana appena sporcato da una linea di trucco intorno agli occhi vitrei e fissi”. Troppo lungo; o tagli o metti un po’ di punteggiatura (tipo una virgola dopo “porcellana”).

    “ In mezzo alle cosce aveva”. Virgola dopo “cosce”

    “ immane, stomachevole, dal”. Via “stomachevole”, lo trovo – appunto – stomachevole.

    “ Attorno al cadavere un capannello”. Virgola dopo “cadavere”

    “ osservava impaurito”. “Impaurito” lo taglierei.

    Fai attenzione all’utilizzo di “come”, nella prima parte ne fai un ricorso eccessivo.

    “ rifiutò categoricamente quell'ipotesi”. Via l’avverbio.

    “ valeva più molto”. Via il “più”.

    “ nazional-popolari prima dell'era”. Virgola dopo “popolari”

    “ Era un avanzo, un rottame, l'ombra obsoleta di un modo di fare televisione che non esisteva più.” Taglia tutto il periodo: si è già capito quello che volevi dire.

    “ Uscirono dall'immenso fabbricato“. “Dall’immenso” lo taglierei, visto che dopo specifichi di che studio si tratta.

    “ Attento alla testa che qui crolla tutto”. Toglierei il “che” e metterei al suo posto una virgola.

    “ Accanto a lui il ragazzo”. Virgola dopo “lui”

    “ robotico cui erano attaccati radi ciuffi di pelo rosa”. Lineetta dopo “robotico” e un’altra dopo “rosa”

    “ disse all'altro mentre gli passava accanto”. Virgola dopo “altro”.

    “ Per una generazione intera di quasi-trentenni lui sarebbe “ virgola dopo “trentenni”
     
    .
28 replies since 2/9/2008, 15:14   656 views
  Share  
.