Ritorno a casa
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    63.64%
    7
  • 2
    27.27%
    3
  • 4 (Max)
    9.09%
    1
  • 1 (Min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

Ritorno a casa

SF (o no?) di CMT - 11300 caratteri circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Che il tuo spunto fosse proprio quello lo immaginavo, ma a mio parere così non va. A parte l'eccessiva brevità, non conduci bene il racconto verso quel finale. Il tutto mi appare squilibrato, mal dosato. A questo punto posso dirti di cercare un modo per rendere il tutto più chiaro, ma raccontandolo con una storia e non narrandolo e basta come invece appare in questa versione. Poi questo è solo il mio parere, sia chiaro: in questa forma non mi convince.
     
    .
  2. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Ciao CMT.
    Allora: mi è piaciuto molto fino all'apocalisse. Poi, dopo un momento di delusione, mi sono ripreso sul finale. Però non mi è arrivata la cosa fondamentale del tuo racconto (e da qui la delusione nel mezzo), e cioè che l'uccello aveva deposto un altro uovo e tutto in pratica riiniziava! Inizialmente pensavo pure io a un ritorno al passato o a un futuro apocalittico, come Peter. Quando ho letto la tua spiegazione (in un messaggio a Magister) ho pensato: porca miseria che bell'idea! Però non l'avevo capita! E mi sa manco Magister e Peter. Quindi, qualche problema a far arrivare il fulcro del racconto c'è.
    Per questi motivi (uniti al fatto che bisognerebbe forse dire qualche parola sul perché nessuno si sia mai accorto dell'uccellazzo, e magari diluire i tempi dell'apocalisse che così messa sembra in effetti avvenire in modo troppo brusco)
    di do 3, ma se mi fosse arrivata la vera essenza del racconto sarebbe stato un 4.
     
    .
  3. margaca
     
    .

    User deleted


    Non ti leggevo da parecchio e devo dire che sei migliorato tantissimo, il racconto valeva un 4 pieno fino alla fine. Anche a me la soluzione finale stile "Il pianeta delle scimmie" non mi ha convinto, preferivo qualcosa di diverso. Lo stile invece mi è piaciuto: tranne la frase iniziale che risulta un po' macchinosa, il resto è semplice, secco, essenziale, niente inutili sbrodolamenti o giochi di parole per allungare il brodo. Voto 3
     
    .
  4. rehel
     
    .

    User deleted


    Sì, decisamente la fase finale non mi ha convinto, come quasi tutti gli altri commentatori, del resto.
    La scrittura buona, e col tuo fiuto per i refusi, errori, sgrammaticature varie, vorrei anche vedere. Ma come dicevo, la chiusura della vicenda mi è apparsa troppo "strana". La rivedrei.
    Un altro grosso dubbio che ho: sei sicuro che un buco al centro dell'Oceano Pacifico possa svuotare tutti i mari del globo? Io penso che rimarrebbero zone (con diversa profondità) che conserverebbero le acue marine, un po' come giganteschi laghi salati. Non è possibile che il fondo marino (e non lo è) sia tutto a un livello compatibile con uno svuotamento totale.
    Ho anche pensato che tu ti riferissi alla fine del 5° sole Maya, e in quel caso i cicli erano di circa 5.000 anni, mentre tu fai tornare indietro i tuoi personaggi di un tempo assai maggiore. E comnuque mi pare che nei tuoi interventi abbia escluso questa ipotesi.
    Il mio voto è un due abbondante. Quasi tre, dico tre.
    :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Grazie agli ulteriori commentatori/votanti.
    A questo punto è evidente che devo rendere la fine più chiara, ora il problema sarà come farlo senza scivolare nell'infodump.
    Però quello che mi sfugge è perché tutti pensino che la navetta è tornata indietro nel tempo. :huh:
    In quanto alla sparizione del mare, sono del tutto sicuro che è impossibile... così come è impossibile tutto il resto di ciò che accade nella storia, per cui non vedo il problema. :rolleyes:
     
    .
  6. Epoch
     
    .

    User deleted


    Un bel 3 meritatissimo! Bravo, davvero. Lo stile è asciutto e incalzante, i dettagli (quando occorrono) precisi e doverosamente espressi in un linguaggio tecnico che ne corrobora la credibilità, i personaggi sono solo tratteggiati per lasciare - giustamente - la scena agli eventi cui assistono. Non ho ben capito il passaggio fra lo svenimento e la ripresa dei sensi: non è stato un sogno dopotutto, visto gli ominidi che trovano sulla Terra, ma il pianeta è ancora lì, non è spaccato in due né andato in frantumi. Cos'è accaduto dunque? La trama mi ha catturata subito e l'originalità dell'idea è totale, sebbene il finale ricordi in qualche modo l'incipit del leggendario 2001: Odissea nello spazio. Bravo, ti leggerò ancora e molto volentieri.
     
    .
  7. Nozomi
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Ottima la forma come al solito. La storia è un po' strana, devo dirti la verità, ho fatto un po' di fatica ad afferrarla. Ipotizzo che si tratti di una variazione "a tema libero" sul famigerato 2012 anche se il finale è molto aperto e soggetto a interpretazioni. Mi pare di aver intuito che la Terra abbia una specie di rigenerazione, come fosse un uovo, o una fenice, che rinasca da sé stessa. Il messaggio è pura metafora, certamente il racconto è lontano un milione di miglia dalla fantascienza, con la quale, a parte la navicella spaziale, non ha alcuna relazione. Poco male, per carità! Il risultato è comunque gradevole ma richiede uno sforzo notevole per accettarne la logica interna e sequenziale degli eventi nonché una sospensione della credulità da overdose. Devo dirti, l'unica cosa che davvero ti biasimo è l'uso-stra-abusato del 2012, che, personalmente, come tema, mi sta un po' sulle ovaie, quasi quanto gli elfi (urgh!) o i vampiri (urgh!urgh!) (scusate il francesismo ma non ho trovato un'espressione più coerente per rendere bene l'idea). A parte questo, il racconto è gradevole, si legge volentieri fino alla fine e ha un non so che di mistico-soft che non irrita ma, anzi, piace. Direi un tre, però, un po' stiracchiato.

    Baci! :wub:
     
    .
21 replies since 1/10/2011, 10:19   278 views
  Share  
.