Veloce come la Folgore
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    50.00%
    3
  • 2
    50.00%
    3
  • 4 (max)
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 6)

Veloce come la Folgore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Ciao! Eccomi anche a te.
    Dunque:
    buona l'atmosfera che riesci a creare e anche la gestione della prima persona, però secondo me ci sono alcune cose che non vanno.
    Tutta la prima parte è troppo spiegata. E' un rischio ricorrente quando si usa una prima persona, soprattutto al presente. Si tende a dire troppo, anche cose che una prima persona non direbbe né penserebbe mai. Come qui, per esempio: "Spalo carbone dall’alba e non potrò smettere fino a che non sarà buio", cioè, lui le sa bene queste cose e se le pensa (scrive) è solo per informare il lettore.
    Poi c'è tutta una serie di dubbi che inficiano un po' il racconto.
    Anzitutto: lui è uno schiavo e trattato anche piuttosto male. Con questa impostazione cozzano un sacco di cose: il fatto che lui abbia un cavallo, il fatto che abbia una relazione con questa donna bellissima (a proposito, ancora un volta ti chiedo: ma davvero fanno l'amore con lui che puzza di sudore e fuliggine?), il fatto poi che gli si riconoscano dei bonus sulla pena (per esempio come compenso dei maltrattamenti che ha ricevuto, oppure per il rapimento del cavallo. Cioè: lo maltrattano come un animale, gli rubano l'unica cosa che ha e poi che fanno? Gli riconoscono una diminuzione della pena???). E ancora: non è credibile che Claudio, dopo quello che ha subito, debutrito e credo malato, si metta a correre come un pazzo e faccia tutte quelle cose lì con Folgore, come poco credibile è che Folgore sia uno splendido stallone piuttosto che un ronzino magro e spelacchiato.
    Insomma, come avrai capito ci sono un po' di cose che non sono riuscito a spiegarmi. Ed è un peccato, perché il racconto ha una buona atmosfera (anche se pecca un po' in ambientazione), un buon personaggio (alla fine, però, anche un po' monotono) e un buon ritmo (anche questo, però, alla fine stanca un po').

    In definitiva, il mio voto è 2.
    A rileggerti!


    P.S. E con questo racconto, anche con USAM di ottobre ho temrinato! Olè!
     
    .
15 replies since 1/10/2011, 09:12   266 views
  Share  
.