Non ho bocca e vorrei urlare

1716 caratteri - di Maurizio Bertino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fra.maia
     
    .

    User deleted


    L'ho tenuto fra gli ultimi da commentare perché mi scatena dubbi laceranti nella valutazione (esagero un po'). Quindi il commento sarà forse criptico e soggettivo.
    L'idea della bambolina vodoo che arriva con la sua valigetta, con la bocca cucita, la matita al sangue e il fare un po' annoiato mi è piaciuta molto. È bizzarra e macabra e per questa ti meriteresti un applauso. Però c'è qualcosa che non mi convince. Non ho compreso tutto subito e l'aver messo quella brutta frase “- Sì! Grazie a questa bambola voodoo venuta dall’inferno avrai quello che ti meriti! Sì!” mi fa pensare che forse anche tu avevi paura che non si comprendesse bene. Quello che a una prima lettura mi confondeva era perché arrivasse già con la foto, senza che fosse stata la donna a chiamarlo. Fa tutto la bambolina, se odio qualcuno e decido di fare un patto con il diavolo/altre creature/vendette non convenzionali, mi aspetto che sia io a dover invocare la creatura, a prendere l'iniziativa. Non che non possa succedere come descrivi tu, è un'altra visione, ma partendo dalla mia, ho avuto qualche problema a raccapezzarmi. C'era poco spazio e anche questo influisce (poco tempo, poi, già ti sono venute delle bellissime idee) qualche passaggio gestito in modo diverso forse me l'avrebbe fatto apprezzare di più. L'idea resta comunque molto bella. Il tema dei binari storti un po' buttato lì, ma non assente.
     
    .
  2. Peter7413
     
    .

    User deleted


    fra.maia eccomi!
    Per l'attinenza al tema mi sono già espresso e se tu continui ad avere dubbi non posso aggiungere altro.
    Sul fatto che la bambola arrivi già con la foto di Ivan, invece, credo che ci possano essere due eccezioni riguardo ai "procacciatori" di anime:
    1) quando il soggetto desideroso di vendersi l'anima invoca lo spiritello malefico, chiamiamolo così.
    2) quando lo spiritello malefico si appresta a "tentare" il povero disperato, un po' come se desse l'ultima spintarella all'intenzionato al suicidio sull'orlo del baratro in cui vorrebbe gettarsi.
    Ecco, la mia bambolina voodoo vorrebbe fare parte proprio di questa seconda categoria, quasi il suo fosse un semplice lavoro di venditrice porta a porta (che ovviamente si documenta per ogni sua missione). Con qualche carattere in più a disposizione avrei sviluppato maggiormente questa sua insofferenza al tran tran in cui è coinvolta, anche se allo stato attuale ho provato comunque a disseminare qua e la qualche indizio (con questo continuo rimando a "Urla, me l'aspettavo. Scappa, ovvio. Sigaretta sul tappeto, già visto").
    In ogni caso grazie per la lettura e il commento!
     
    .
  3. fra.maia
     
    .

    User deleted


    Sì, rileggendo ho capito infatti. Forse c'è anche un ritmo di lettura che mi spingeva verso il fondo, mentre ancora dovevo metabolizzare gli indizi. Ma può essere semplicemente un mio problema.
     
    .
  4. Peter7413
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fra.maia @ 26/9/2011, 16:29) 
    Sì, rileggendo ho capito infatti. Forse c'è anche un ritmo di lettura che mi spingeva verso il fondo, mentre ancora dovevo metabolizzare gli indizi. Ma può essere semplicemente un mio problema.

    fra, rispondo per chiarire e non per incolpare eh? Ogni annotazione è utile così come la risposta da parte dell'autore. ;)
    E non è un tuo problema, ma ti entrambi, eheh... ;) ;) ;)
     
    .
  5. fra.maia
     
    .

    User deleted


    Anch'io rispondo per chiarire non per tigna! ^_^
    E il dubbio che sia un mio problema mi viene dalla statistica. Gli altri hanno capito, ergo...
     
    .
  6. Peter7413
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fra.maia @ 26/9/2011, 17:02) 
    Anch'io rispondo per chiarire non per tigna! ^_^

    Benissimo! Ci tengo molto a chiarire questo punto anche perché se non si è disposti alla dialettica e ci si arrocca finisce che lo scambio rimane sterile. :-)
     
    .
  7. =swetty=
     
    .

    User deleted


    Lì per lì non ho capito quasi nulla, rileggendo ho capito anche troppo. Mi lascia insoddisfatta in entrambi i casi: che diavolo vuole questa bambola? Soldi? Potere? Inoltre non mi è piaciuta molto la battuta finale di spiegazione, poco naturale come tutte le spiegazioni date così. Mi resta oscura la questione dei binari tracciati sul corpo, non capisco come siano né come lei avrebbe potuto seguirli spunzecchiando la bambola.

    QUOTE
    Poso la valigetta, la apro, prendo la pistola ad acqua e spengo il mozzicone: situazione già incontrata.
    Prendo la foto, lo spillone, la matita a sangue e il foglio bianco e mi inoltro lungo il corridoio, in fondo una porta chiusa: il bagno, sempre lì vanno a rifugiarsi.

    ripetizioni

    che è una "matita a sangue"?

    QUOTE
    Vorrei urlarle di seguire i binari già tracciati nel mio corpo da chi prima di lei ha usufruito dei miei servigi,

    se sono tracciati (operazione che si fa sulle superfici), allora è sul mio corpo
     
    .
  8. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti per i bei commenti! Swetty, mi spiace che non ti sia piaciuto.
    :)
     
    .
22 replies since 22/9/2011, 21:58   722 views
  Share  
.