Vento d'autunno
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    50.00%
    7
  • 2
    35.71%
    5
  • 4 (max)
    14.29%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

Vento d'autunno

Fantasy (36000 car.) - Daniele Picciuti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rehel
     
    .

    User deleted


    Difficile per me commentare questo racconto. Non sono un amante del Fantasy e non lo leggo, abitualmente. Così il parere che darò potrebbe essere poco attendibile.
    …prendila così… no non farne un dramma…
    A parte gli scherzi ho avuto l’impressione che si trattasse di un estratto da qualcosa di più lungo, magari scritto per la collana draghi ecc. della Delos. Ma forse sbaglio.
    Anch’io ho trovato il tutto un po’ troppo gonfio. Sempre o quasi l’aggettivo che accompagna il sostantivo, ma forse è tipico del fantasy? Non lo so. Perché una delle cose che proprio non mi piace di questo genere è questa sua enfasi che, troppo spesso, mi sembra affligga la scrittura di chi lo pratica.
    Anche l’incipit si adegua al genere: una descrizione un po’ troppo lunghetta che permette di entrare nella storia a fatica. Tutto il resto è fatto bene, ordinato, pulito e realizzato con criterio, anche l’utilizzo di una cosa nel finale, messa giustamente anche all’inizio, mostra che sai quello che fai e sai come farlo.
    Ma tutto questo mi lascia comunque una sensazione di freddezza. Forse la storia un po’ troppo convenzionale, forse anche il fatto che si poteva tagliare un poco di più per dare maggiore ritmo, però, lo ripeto, forse sono i canoni del fantasy? Il mio è un dubbio legittimo vista l’ignoranza del genere.
    Segnalo una frase per me fuori registro: ricordi che avrebbero minacciato la sanità mentale di chiunque. – Non mi pare adatto all’epoca e al tempo della narrazione.
    Concludendo mi dà l’impressione di qualcosa di non maturo al punto giusto, troppo ridondante e un po’ da snellire, tutto questo detto tenendo conto delle riserve che prima ho espresso.
    Il mio voto fra il due il tre. Dico due perché puoi fare mooolto meglio.


     
    .
25 replies since 1/10/2009, 12:04   496 views
  Share  
.