Altre risorse oltre i manuali di scrittura creativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TanoCariddi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iceburn @ 16/10/2009, 14:41)
    CITAZIONE
    Il cinema non c'entra nulla con la narrativa. Il cinema è il cinema. La narrativa è la narrativa. Secondo me voi confondere lo SPUNTO per una buona storia con la SCRITTURA come tecnica.

    Io sono in disaccordo.

    Le storia si basano su determinati concetti uguali per tutte. Gli uomini si raccontano storie dai tempi delle caverne e queste ci piacciono perché (tra le altre cose) evocano emozioni e quindi intrattengono.
    Quindi le storie hanno evidentemente dei fattori in comune. Non solo libri e cinema, ma oggigiorno anche i videogame, i fumetti e azzardo addirittura gli RPG hanno regole in comune. TIpo il viaggio dell'eroe è comunemente accettato per qualsisi genere di fiction.
    Chiaramente oltre alle regole generali della fiction esistono quelle più specifiche come lo show dont tell, che è prettamente legata alla scrittura, o la recitazione che invece vale per teatro o cinema. Nonché la giocabilità di un'ambientazione che serve per lo sviluppo di storie in ambito videoludico (ma qui stiamo fuoriuscendo dalle mie competenze :P)

    D'accordo, ma come avevo anticipato, bisogna scindere bene la tecnica narrativa dalla storia. Una non esiste senza l'altra, sono del tutto complementari. Puoi utilizzare videogame e serie tv americane come spunto, puoi studiarti a memoria manuali di sceneggiatura cinematografica e scrittura creativa come "cassetta degli attrezzi", ma la vera, unica origine e fonte di ispirazione della narrativa, è la narrativa stessa. Ne sono assolutamente convinto.
    Puoi padronare tutti i trucchi di scrittura creativa che vuoi, ma se non sei in grado di scrivere un periodo di senso compiuto lungo più di cinque-sei parole, non sarai mai in grado di scrivere una buona storia, di metterla su carta. Le carte di Propp sono molto utili, voglio dire; ma dopo che le conosci a memoria cosa sai fare? Niente di niente. Ci giochi a carte, ecco.
    Quello che voglio dire è che per saper SCRIVERE devi sapere come scriveva Victor Hugo o Melville, i veri scrittori, e NON come sceneggiano Lost o come programmano Resident Evil !!!
    E questo non c'entra nulla con la storia, che, guarda, è la cosa più semplice del mondo. Tutti hanno una storia in testa, tutti sono capaci potenzialmente di inventarsi una storia. Ma a quel punto i problemi sono due: 1) la storia fa schifo o è bella? e 2) SEI CAPACE DI SCRIVERLA SU UN FOGLIO DI CARTA IN MODO INTELLIGGIBILE E INTERESSANTE?
    Ribadisco, secondo me per fare queste due cose videogame e fiction tv servono solo a darti l'illusione di saperlo fare.

     
    .
21 replies since 12/9/2009, 14:30   480 views
  Share  
.