Altre risorse oltre i manuali di scrittura creativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Iceburn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il cinema non c'entra nulla con la narrativa. Il cinema è il cinema. La narrativa è la narrativa. Secondo me voi confondere lo SPUNTO per una buona storia con la SCRITTURA come tecnica.

    Io sono in disaccordo.

    Le storia si basano su determinati concetti uguali per tutte. Gli uomini si raccontano storie dai tempi delle caverne e queste ci piacciono perché (tra le altre cose) evocano emozioni e quindi intrattengono.
    Quindi le storie hanno evidentemente dei fattori in comune. Non solo libri e cinema, ma oggigiorno anche i videogame, i fumetti e azzardo addirittura gli RPG hanno regole in comune. TIpo il viaggio dell'eroe è comunemente accettato per qualsisi genere di fiction.
    Chiaramente oltre alle regole generali della fiction esistono quelle più specifiche come lo show dont tell, che è prettamente legata alla scrittura, o la recitazione che invece vale per teatro o cinema. Nonché la giocabilità di un'ambientazione che serve per lo sviluppo di storie in ambito videoludico (ma qui stiamo fuoriuscendo dalle mie competenze :P)

    CITAZIONE
    Lo spunto, l'idea, ti viene da un miliardo di input: libri, film, fumetti, blog, internet, ma soprattutto la vita reale.

    Su questo sono d'accordo, ma uno spunto non è semplicemente una cosa che ti salta in mente e decidi che è bella. Se vuoi creare una bella storia ti serve saper riconoscere quando uno spunto è buono e sarebbe anche utile comprendere come utilizzarlo.
    Puoi provare spunti a caso. La procedure d'apprendimento trial & error è la più vecchia (prova a caso e se non va cambia). Ma impieghi più tempo a migliorare.
    Per questo ritengo utile conoscere quali sono i concetti universali su personaggi, conflitto, dialoghi ecc. Errori se ne faranno comunque, ma si diventa bravi più in fretta.

    CITAZIONE
    Ben diversa è la SCRITTURA, intesa come insieme di mezzi e tecniche e capacità per mettere nero su bianco, in modo decente, la storia che ci è venuta in mente. E per fare questo non c'è che un modo: LEGGERE NARRATIVA !

    Sì, è senza dubbio utile. Ma devi leggere cose utili (tra l'altro nel fantasy io preferisco gli autori moderni che stanno sviluppando concetti morali più interessanti rispetto a quelli passati) e se leggi conoscendo le tecniche della fiction puoi riuscire a riconoscere le tecniche dei bravi autori e apprendere molto meglio dagli stessi.

    Tutti all'inizio si lamentano delle regole della fiction (anch'io me l'ero menata parecchio :P), ma poi quando vieni a conoscerle secondo me salta fuori chi è veramente appassionato.
     
    .
21 replies since 12/9/2009, 14:30   480 views
  Share  
.