Altre risorse oltre i manuali di scrittura creativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TanoCariddi
     
    .

    User deleted


    io lascerei stare fiction, sceneggiature, cinema... che c'entrano come il cavolo a merenda. Io consigliere di leggere, leggere, leggere... e meno moderni si legge meglio è... Dostojieski, Hugo, quella gentaglia lì, va letta. Nessun manuale può insegnare meglio di loro!!


    CITAZIONE (paolino1966 @ 11/10/2009, 06:33)
    Secondo voi, un buon manuale di sceneggiatura cinematografica può aiutare? Non ne ho mai visto uno, ma spesso nei manuali e nei forum di scrittura creativa si fa riferimento al cinema. Utile saperne un po' di più, dunque?

    Paolo

    AAAARRGGHHHH
    Il cinema non c'entra nulla con la narrativa. Il cinema è il cinema. La narrativa è la narrativa. Secondo me voi confondere lo SPUNTO per una buona storia con la SCRITTURA come tecnica. Lo spunto, l'idea, ti viene da un miliardo di input: libri, film, fumetti, blog, internet, ma soprattutto la vita reale. Ben diversa è la SCRITTURA, intesa come insieme di mezzi e tecniche e capacità per mettere nero su bianco, in modo decente, la storia che ci è venuta in mente. E per fare questo non c'è che un modo: LEGGERE NARRATIVA !! :ph34r:



     
    .
21 replies since 12/9/2009, 14:30   480 views
  Share  
.