Altre risorse oltre i manuali di scrittura creativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Iceburn
     
    .

    User deleted


    Provo a riformulare la domanda:
    A parte i libri e manuali relativi alla scrittura di genere (di cui ne stiamo parlando nell'altro topic :P) di quali altre risorse ha bisogno lo scrittore?

    Se è questo che intendi posso provare a offrirti le mie opinioni.
    Secondo me, prima di tutto, gli serve un aggregatore RSS (io uso Thunderbird) e sarebbe utile prendere i feed RSS dei migliori blog che parlano di scrittura di genere e fiction per restare aggiornato (sia inglese che in italiano).

    Tra l'altro è importante guardarsi le fiction migliori e apprendere da loro (sia film che libri che videogame che favole... qualsiasi cosa abbia dentro una storia)

    Sull'ispirazione salto la solita tiritera che riassunta verrebbe: l'ispirazione la trovi nel mondo intorno a te... o la creatività DEVE essere naturale ecc. :P. Chiaro che deve esserlo, ma può essere stimolata secondo me.
    Per stimolare la creatività e trovare qualche ispirazione ti consiglio questo sito:
    http://www.seventhsanctum.com/
    Poi può tornare utile un dizionario di italiano (meglio quello di word con sinonimi e contrari).
    Se vuoi andare più a fondo cerca informazioni sul metodo disney e le sue tre fasi (sognatore -> realista -> critico), provalo per vedere se ti è utile o cerca qualcos'altro.

    Farsi qualche partita a un gioco di ruolo, scelto in base al tuo genere (giusto per provare), può stimolare la creatività e ti fa relazionare con altri punti di vista. Se poi non ti piacciono o se non hai tempo è comunque utile farsi questa esperienza.

    Ci tengo a sottolineare: gli aggregatori feed rss. Sono utili per apprendere le tecniche, valutare le opinioni del pubblico, leggere recensioni e mantenersi attivi nel tuo settore (fantasy, fantascienza, noir... tutti quanti hanno i loro blog di riferimento). Se ti piace veramente creare storie e scrivere è importantissimo usarlo.

    Ah, be', secondo me bisogna anche partecipare ai forum dove trovi persone con cui scambiare idee. Come questo dove siamo ora.

    Spero di esserti stato utile :)
     
    .
21 replies since 12/9/2009, 14:30   480 views
  Share  
.