Alleanza
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    45.45%
    5
  • 4 (max)
    36.36%
    4
  • 2
    18.18%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

Alleanza

fantamitologico - 18.5k battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rehel
     
    .

    User deleted


    Eh, no, bello mio… non hai inventato un genere.
    Ricordo alcuni anni fa un racconto scritto da un certo “Valsecco”, EH, EH… (Alessio Valsecchi-Tela Nera, alias Alec Valschi) sull’episodio di Caino e Abele e narrato dal punto di vista di Caino, quindi inconsueto.
    Comunque mi è piaciuto leggerlo, anche se sì… quel papà, nel contesto di una cultura patriarcale dove il padre era un padrone assoluto… insomma.
    Io ho sempre visto questo episodio biblico come la testimonianza del passaggio dai sacrifici umani a sacrifici simbolici con olocausto di animali e del loro sangue. Cosa che è avvenuta in quasi tutte le culture del passato. Anche i romani facevano sacrifici umani e a un certo punto li avevano sostituiti, per rimetterli in auge solo in momenti di particolare pericolo. Tito Livio racconta che dopo Canne (216 a. C.) “ex fatalibus libris sacrificia aliquot extraordinaria facta; inter quae Gallus et Galla, Graecus et Graeca, in foro bovario sub terram vivi demissi sunt in locum saxo consaeptum, iam ante hostiis humanis, minime romano sacro, imbutum” (Storie, XXII, 57, 6), secondo i libri fatali vennero eseguti alcuni sacrifici straordinari: tra i quali un Gallo e una Galla, un Greco e una Greca, vennero sepolti vivi nel foro boario, in un luogo recintato da sassi, già prima insanguinato da vittime umane, con un rito però non romano.
    Be’, quando ce vo’ ce vo’…
    Ma torniamo a noi. Dunque un buon racconto, scritto bene come nel tuo stile, interessante. Primo paragrafo un po’ peso, alleggerire. E poi ho capito troppo presto dove volevi andare a parare, (…mentre lui portava la fiaccola e il coltello…) sarebbe il massimo potere ritardare di più il momento della conoscenza dei fatti a cui ci si riferisce. Lo so, difficile.
    C’è una fase della scrittura nella quale ti scateni in un’orgia di avverbi in mente assolutamente sproporzionata alla necessità. Da: - Adesso stai calmo… fino a Rispetto a prima, quando mi stava legando… ce ne sono almeno una dozzina! Arghhhhh….
    Tuttavia, fra quelli che ho letto fino ad ora, mi pare il più equilibrato e sicuramente quello che più mi è piaciuto leggere.
    Così mi tocca dare il mio primo quattro di questa sessione di USAM.
    By, by.
     
    .
26 replies since 7/9/2009, 11:40   377 views
  Share  
.