Alleanza
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    45.45%
    5
  • 4 (max)
    36.36%
    4
  • 2
    18.18%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

Alleanza

fantamitologico - 18.5k battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piscu
     
    .

    User deleted


    --- racconto rimosso dall'autore ---

    Edited by Piscu - 29/12/2009, 22:46
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Voto 3, anche se è più che altro un voto tecnico. Il racconto è ben scritto ma non mi ha ispirato molto, soprattutto perché per tre quarti del testo ero lì a domandarmi esattamente perché raccontare questa vicenda in questo modo e, onestamente, non ero molto invogliato a proseguire, anche se non ho neanche dovuto farmi violenza per farlo. ^_^
    Una noticina: vista l'epoca non so quanto sia plausibile che qualcuno si rivolga a suo padre chiamandolo "papà" e dandogli del tu.

    SPOILER (click to view)
    Aggiungerei che l'idea di fondo è interessante ma implausibile, se diamo per buono che almeno fino a quel momento ci sia stata un'entità superiore che ha comunicato con il genere umano, considerate le cose che ha fatto, e che dovremmo ritenere fatti a questo punto, non si capisce che abbia da stupirsi che la gente le obbedisca alla lettera, visto quel che tende a capitare a chi trasgredisce... :huh:


    CITAZIONE (Piscu @ 7/9/2009, 12:40)
    Almeno, finché i servi erano con noi, mi ero divertito a scherzare e chiacchierare con loro

    Direi "erano stati con noi"

    Edited by CMT - 7/9/2009, 12:59
     
    .
  3. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Bello. Attento che se lo pubblichi ti ritrovi la Chiesa contro! ;) Puoi provare a contattare Dan Brown per sapere come cavartela, però. :P

    Ho trovato qualche cosa da sistemare qua e là (cose di poco conto) ma per lo più il racconto è ben scritto e scorre che è un piacere. Solo l'incipit mi sembra troppo lungo e ripetitivo: ti consiglio di leggerlo e di snellirlo perché ribatti troppo spesso gli stessi concetti (che poi riprendi anche alla fine).
    Nel complesso un 3 abbondante.
    :D
     
    .
  4. Piscu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CMT @ 7/9/2009, 12:56)
    Una noticina: vista l'epoca non so quanto sia plausibile che qualcuno si rivolga a suo padre chiamandolo "papà" e dandogli del tu.

    ci ho pensato anch'io e in effetti nella prima stesura avevo usato termini più "formali". poi però ho deciso di cambiare: in fondo, quanto siamo sicuri che in un'epoca e in un luogo tanto lontani usassero modi così ampollosi? ho pensato che la concezione che in una storia ambientata nel passato i dialoghi debbano essere più formali è forse un po' forzata, magari condizionata da alcune opere che stanno alla base della nostra letteratura moderna che sono state scritte in effetti con queste caratteristiche.

    troppo ricercata come spiegazione? insomma, mi sembrava più naturale e meno stereotipato così.
     
    .
  5. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono stato indeciso se farti notare questa cosa, ma poi ho pensato che i modi formali risalgono a un periodo più recente (dal medioevo in su).
    Sulla Bibbia mi pare di ricordare che tutte le invocazioni a questo o quel padre siano dello stampo "tu padre mio..."
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piscu @ 7/9/2009, 15:27)
    ci ho pensato anch'io e in effetti nella prima stesura avevo usato termini più "formali". poi però ho deciso di cambiare: in fondo, quanto siamo sicuri che in un'epoca e in un luogo tanto lontani usassero modi così ampollosi?

    Sul "tu" non saprei chi ha o meno ragione, sul "papà" però mi sento di confermare quel che ho detto. ^_^
     
    .
  7. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Sì, "papà" è sicuramente un termine moderno.
     
    .
  8. Piscu
     
    .

    User deleted


    vabbè, io non so l'ebraico antico ma presumo che esistesse una parola con cui i bambini si rivolgevano "colloquialmente" al padre.
     
    .
  9. sully
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quando mi portò sulle colline di Moria

    Moria????????????????????????????

    non sono un esperto di antico testamento(quindi se mi sbaglio e ci faccio una figura tremenda fate pure finta di nulla) e magari era per strappare un sorriso visto il nome del tuo nuovo genere, ma non è che ti sei un po' confuso con qualche altra popolare saga di fantasia?...emh...

    Comunque questa palinodia, o meglio questo "altro" punto di vista mi è piaciuto molto. Scorrevole, preciso, non eccelso ma decisamente interessante e originale. L'unica cosa che potrei farti notare è che ho provato una strana sensazione all'inizio: non era certo tua intenzione creare suspance o tensione nello scoprire l'argomento, ma se fossi riuscito a portare un po' avanti il racconto senza far ancora intuire di che cosa si stesse parlando magari avresti ottenuto un bell'effetto.

    Ah, mi sarebbe piaciuto vedere il grande capo un po' più "incazzato" che deluso, ma anche così tutto torna a meraviglia, gusti miei.

    Se dovessi darti un voto sarebbe un bel tre molto teso verso il quattro, ma siccome sono tre mesi che seguo saltuariamente e di nascosto il forum non me la sento di immischiarmi così di botto in una competizione ufficiale.
     
    .
  10. Piscu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sully @ 7/9/2009, 21:08)
    CITAZIONE
    quando mi portò sulle colline di Moria

    Moria????????????????????????????

    http://it.wikipedia.org/wiki/Moriah

    qui c'è una H finale ma sulla mia preziosissima bibbia c'è quest'altra grafia.

    quindi io ti ho insegnato moria e tu mi hai insegnato palinodia, siamo pari.



    all'inizio avevo pensato di lasciare un po' il mistero sulla scena che stavo raccontando, ma poi mi è sembrato inutile portare troppo avanti la cosa. anche perché, già dalla frase "dov'è l'agnello" si dovrebbe capire.

    grazie comunque per i suggerimenti... e se ti va di mettere un quattro mettilo pure, eh! :shifty:
     
    .
  11. rehel
     
    .

    User deleted


    Eh, no, bello mio… non hai inventato un genere.
    Ricordo alcuni anni fa un racconto scritto da un certo “Valsecco”, EH, EH… (Alessio Valsecchi-Tela Nera, alias Alec Valschi) sull’episodio di Caino e Abele e narrato dal punto di vista di Caino, quindi inconsueto.
    Comunque mi è piaciuto leggerlo, anche se sì… quel papà, nel contesto di una cultura patriarcale dove il padre era un padrone assoluto… insomma.
    Io ho sempre visto questo episodio biblico come la testimonianza del passaggio dai sacrifici umani a sacrifici simbolici con olocausto di animali e del loro sangue. Cosa che è avvenuta in quasi tutte le culture del passato. Anche i romani facevano sacrifici umani e a un certo punto li avevano sostituiti, per rimetterli in auge solo in momenti di particolare pericolo. Tito Livio racconta che dopo Canne (216 a. C.) “ex fatalibus libris sacrificia aliquot extraordinaria facta; inter quae Gallus et Galla, Graecus et Graeca, in foro bovario sub terram vivi demissi sunt in locum saxo consaeptum, iam ante hostiis humanis, minime romano sacro, imbutum” (Storie, XXII, 57, 6), secondo i libri fatali vennero eseguti alcuni sacrifici straordinari: tra i quali un Gallo e una Galla, un Greco e una Greca, vennero sepolti vivi nel foro boario, in un luogo recintato da sassi, già prima insanguinato da vittime umane, con un rito però non romano.
    Be’, quando ce vo’ ce vo’…
    Ma torniamo a noi. Dunque un buon racconto, scritto bene come nel tuo stile, interessante. Primo paragrafo un po’ peso, alleggerire. E poi ho capito troppo presto dove volevi andare a parare, (…mentre lui portava la fiaccola e il coltello…) sarebbe il massimo potere ritardare di più il momento della conoscenza dei fatti a cui ci si riferisce. Lo so, difficile.
    C’è una fase della scrittura nella quale ti scateni in un’orgia di avverbi in mente assolutamente sproporzionata alla necessità. Da: - Adesso stai calmo… fino a Rispetto a prima, quando mi stava legando… ce ne sono almeno una dozzina! Arghhhhh….
    Tuttavia, fra quelli che ho letto fino ad ora, mi pare il più equilibrato e sicuramente quello che più mi è piaciuto leggere.
    Così mi tocca dare il mio primo quattro di questa sessione di USAM.
    By, by.
     
    .
  12. Piscu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rehel @ 8/9/2009, 12:49)
    Io ho sempre visto questo episodio biblico come la testimonianza del passaggio dai sacrifici umani a sacrifici simbolici con olocausto di animali e del loro sangue.

    sì, interpretato allegoricamente (come molte [tutte?] le sezioni della bibbia) potrebbe avere un senso. il fatto è che spesso (sempre?) la gente lo interpreta in senso letterale, perché "è la bibbia". ma l'idea di un dio che chiede a un uomo di sacrificare il proprio figlio ed è fiero che lui sia disposto a farlo non mi è mai andata giù. anche perché, se sei onnisciente, a che ti serve "mettere alla prova" qualcuno? sai già come reagirà.

    vabbè, tutto questo è ot. grazie del commento e dei suggerimenti.


    forse proverò a rendere più criptica la parte iniziale, a mascherare il più possibile la vicenda.
     
    .
  13. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Mi è piaciuto, per conto mio l'ho trovato originale, scritto bene, ti posso solo dire che a tratti c'è un'elevata concentrazione di avverbi in -mente.
    Finalmente un Dio ragionevole, che non vuole sacrifici e che purtroppo pare abbandonare l'umanità (si spiegherebbero molte cose :D :cry: ) fino a data da destinarsi.
    Mi rimane una domanda: l'ordine di uccidere suo figlio, ad Abramo, gliel'aveva dato o no? Farneticazioni umane? Può essere...

    Voto 4 perchè per me vale più di 3.

    Qualche piccolezza:

    CITAZIONE
    quando ormai non solo l’infanzia, ma anche la gioventù era ormai trascorsa,

    Il primo "ormai" si potrebbe togliere.

    CITAZIONE
    Era l’idea di quel viaggio su per le colline, in quel territorio selvaggio, a farmi sognare di essere un vero uomo, forte e sicuro di sé.

    Secondo me sarebbe da chiarire questa frase, ovvio che il farti sognare di essere uomo è sprone per fare quel viaggio, però prima dici che non capivi il significato di quello che andavate a fare e questa frase non esplicita ciò che pare prefiggersi in relazione a quanto anticipato.

    CITAZIONE
    pensai che da vero uomo avrei dovuto accettare la morte con dignità

    Poco sopra hai scritto "Non so dire se già allora capissi cosa fosse la morte." Stride un po'.

    CITAZIONE
    Era una domanda a cui non si poteva non rispondere.

    Chi l'ha detto? Il bambino sapeva cosa era stato chiesto/non chiesto a suo padre? Questa frase secondo me è da togliere.

    CITAZIONE
    ma sapevo che da quel momento tutto era diverso.

    Forse è meglio "sarebbe stato diverso".

    Edited by Gordon Pym - 8/9/2009, 16:02
     
    .
  14. Piscu
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (Gordon Pym @ 8/9/2009, 15:17)
    Mi è piaciuto, per conto mio l'ho trovato originale, scritto bene, ti posso solo dire Mi rimane una domanda: l'ordine di uccidere suo figlio, ad Abramo, gliel'aveva dato o no? Farneticazioni umane? Può essere...

    nella mia concezione, dio aveva davvero ordinato ad abramo di sacrificare il figlio, ma si aspettava che lui NON lo facesse, e che anzi gli si opponesse con forza. mi pare che si capisce, visto che abramo dice proprio "sto compiendo quello che hai chiesto".
     
    .
  15. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piscu @ 8/9/2009, 15:38)
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (Gordon Pym @ 8/9/2009, 15:17)
    Mi è piaciuto, per conto mio l'ho trovato originale, scritto bene, ti posso solo dire Mi rimane una domanda: l'ordine di uccidere suo figlio, ad Abramo, gliel'aveva dato o no? Farneticazioni umane? Può essere...

    nella mia concezione, dio aveva davvero ordinato ad abramo di sacrificare il figlio, ma si aspettava che lui NON lo facesse, e che anzi gli si opponesse con forza. mi pare che si capisce, visto che abramo dice proprio "sto compiendo quello che hai chiesto".

    Innanzitutto sopra ho spoilerizzato anch'io, scusa.
    Poi,
    SPOILER (click to view)
    la tua idea ci può stare, diciamo che Dio ha messo alla prova l'uomo.
    A me non era venuto di intenderla così - limite mio forse - ma ho deviato appunto su possibili vaneggiamenti di Abramo in un "eccesso" di fede, visto che, se vogliamo, in passato i sacrifici si facevano ma sfido a dimostrare che le richieste non fossero frutto di farneticazioni.
    Comunque, ripeto, trovo la tua spiegazione plausibile
     
    .
26 replies since 7/9/2009, 11:40   374 views
  Share  
.