Invasione straordinaria
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    36.84%
    7
  • 2
    36.84%
    7
  • 4 (max)
    26.32%
    5
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 19)

Invasione straordinaria

di Alberto Priora - fantascienza - 4100 circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rehel
     
    .

    User deleted


    Quoto Avva-Gio e Tar-alima. :fischio:
    Voto due.
     
    .
  2. Vinch
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, idea ottima ma esperimento riuscito a metà. Cioè, narrare secondo i titoli dei giornali è originale e permette anche di infilare ironia e una storia da ricostruire. Oltre che una fichissima visione trasversale della funzione della stampa...
    Però manca tanto succo. Si rimane un po' con la gola secca...
    Da qualche parte, non ricordo né autore, né titolo, tantomeno regione del mondo in cui l'ho visto, ho letto un racconto in cui si riportava una storia (anche quella fanatscientifica) sotto forma dei verbali delle riunioni di fantomatici consigli governativi. Io credo che una via di mezzo tra quello e questo porterebbe a un racconto davvero notevole... Magari potresti allungare leggermente gli atricoli per rendere il tutto più coinvolgente (ma poco eh!)

    voto: 2

    Ciau
     
    .
  3. Okamis
     
    .

    User deleted


    Idea molto originale, almeno dal punto di vista stilistico. Io avrei aggiunto anche le date degli articoli per rendere meglio il dipanarsi della storia. Inoltre alcuni titoli non sono molto giornalistici. Dare un voto finale è dura... Mi aiuto con dei parziali:

    originalità della storia: 1 (alla fine è la classica invasione aliena)
    originalità nella struttura: 4
    resa stilistica: 2 (per quanto sopra accennato)

    Mmh, con qualche lieve ritocco sono certo che ne potrebbe venire fuori una piccola perla (anche da 4 pieno). Ora come ora non riesco ad andare oltre al 2. Peccato davvero :(
     
    .
  4. Cadena
     
    .

    User deleted


    Ciao! ^_^
    è la prima volta che ti commento...e mi trovo in difficoltà serie! Hai scritto una cosa molto originale, e molto fresca, per i tempi che corrono :alienff:, però non mi ha soddisfatta. Secondo me dovresti rivedere un pochetto i titoli...non saprei cosa dire, più lunghi no, più incisivi.
    Temo che sia quello ad avermi rovinato un poco la lettura. Ti do 2. Comunque bavissimo per l'idea e la forma, secondo me sei geniale :angel:
     
    .
  5. VdB
     
    .

    User deleted


    Fantastico! Io quattro te lo do lo stesso, anche se non è propriamente un racconto.
    L'idea è stata sviluppata in modo perfetto. Con poche parole non solo hai detto tutto quello che c'era da dire, ma hai lasciato intendere anche il resto, quello che l'opinione pubblica dovrebbe comprendere sui media... ;)
    Ciao e a rileggerci.
     
    .
  6. Fossyl
     
    .

    User deleted


    Sono nuovo e inesperto, ma segnalo qualcosa.

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    IL NEMICO AVANZA
    Arrivano le dimissioni del Capo di Stato Maggiore.
    Intanto qualcuno propone una statua per Angel Chuckson.

    "Intanto qualcuno propone" non è da articolo di giornale, a mio parere. Troppo vago.
    CITAZIONE
    ANGEL CHUCKSON TORNA SULLE SCENE

    "sulle scene" è corretto? a me suona un po' strano...
    CITAZIONE
    VAPORIZZATO IL CAMION!

    Questo titolo non centra la notizia saliente dell'articolo. Il vero scoop è che è morto il dottore, non che si è vaporizzato "il camion"; forse sarebbe più appropriato un titolo che rimandi al vero scoop del momento.
    CITAZIONE
    ECCO QUELLO CHE HANNO DETTO!
    Loro vogliono che facciamo così.

    Scrittura troppo elementare per un giornale no?

    Inoltre ho notato molti titoli con punti esclamativi, ma sui giornali sono molto poco usati in questo ambito


    Non so se le mie osservazioni e il mio voto valgono qualcosa, ma io ti do lo stesso 3 per la suspance che sei riuscito a trasmettermi con una tecnica così... strana!

    Saluti, Filippo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,074
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Grazie Fossyl per aver letto il racconto.
    Era qualcosa di sperimentale e di poco tradizionale senza dubbio...

    Sulle tue osservazioni ti rispondo in spoiler. Che è poi uno "poco esperto"? :P Se uno è abituato a leggere usando il cervello... non è più poco esperto...

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    "Intanto qualcuno propone" non è da articolo di giornale, a mio parere.

    Quando hanno letto il racconto nella serata di XII devo dire che ha stonato un poco anche a me... forse ci sta meglio un "Proposta una statua per" o "Una statua per?".
    Ci penso, grazie

    CITAZIONE
    ANGEL CHUCKSON TORNA SULLE SCENE
    "sulle scene" è corretto? a me suona un po' strano...

    Mi pare di sì. Al singolare ha un significato fisico riferito a uno spettacolo preciso e definito, anche se si può usare un "si torna in scena" per dire che si entra in azione. Al plurale è più simbolico e vuol dire che si torna al proprio lavoro artistico in generale.

    CITAZIONE
    VAPORIZZATO IL CAMION!
    Questo titolo non centra la notizia saliente dell'articolo. Il vero scoop è che è morto il dottore, non che si è vaporizzato "il camion"; forse sarebbe più appropriato un titolo che rimandi al vero scoop del momento.

    Io ho messo apposta l'accento sul camion. E' più dramamtico per un ipotetico giornale. E' come aprire con il titolone "Disastro!" E poi il professore è già nel dimenticatoio...

    CITAZIONE
    ECCO QUELLO CHE HANNO DETTO!
    Loro vogliono che facciamo così.
    Scrittura troppo elementare per un giornale no?

    Questa è voluta. Magari non rende bene, ma è voluta. Qui i giornali già riportano quello che gli viene detto di dire [sottile metafora odierna]

    Anche sui punti esclamativi non hai torto adesso che me lo fai notare...

    Grazie
     
    .
  8. giudappeso
     
    .

    User deleted


    Mi sono divertito come una scimmia in un campo di banane, inoltre la trovata dei titoli di giornale mi ha trovato incestuosamente mestruato sul bompresso (sono senza parole, quindi ne butto giù qualcuna a caso). Non ho capito come mai sia qui invece che nella sezione USAM, pur avendo il sondaggio in calce, però ti darei almeno tre. Anzi, adesso te lo do.
     
    .
  9. shivan01
     
    .

    User deleted


    perché ci stava il mese scorso
     
    .
  10. giudappeso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shivan01 @ 2/10/2008, 00:32)
    perché ci stava il mese scorso

    Ah, ecco. :s...i:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,074
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giudappeso @ 2/10/2008, 12:58)
    CITAZIONE (shivan01 @ 2/10/2008, 00:32)
    perché ci stava il mese scorso

    Ah, ecco. :s...i:

    Non hai letto sotto l'avatar?

    Provenienza: Non so dove vado, credete che sappia da dove vengo?

    Grazie. Sono contento ti sia piaciuto ;)
     
    .
25 replies since 5/9/2008, 13:53   324 views
  Share  
.