Certificato di morte
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    73.68%
    14
  • 3
    26.32%
    5
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 19)

Certificato di morte

di Stefano Valbonesi - Genere: ? - 9855 battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vinch
     
    .

    User deleted


    E be', questo l'hai scritto davvero bene. Sei riuscito a dosare i periodi dando un ritmo eccezionale, amalgamato perfettamente alla situazione. Una prosa davvero "sensoriale".
    C'è anche una commistione di poetica e linguaggio/pensieri noir che non si vede molto in giro (fatta bene intendo).
    Quindi stile davvero eccelso.
    Però la trama è un po' fine a se stessa. Onestamente non dà molto, non rimane impressa. È un senso di desolazione molto comune che conoscono (conosciamo...) in molti e che più che far riflettere o restare nella memoria, semplicemente deprime.
    Come il finale, si basa su concetti ambigui davvero stra-abusati.
    Io forse ci avrei messo un guizzo. E pensando alle patatine e alla telefonata, per un attimo ho avuto una spia elettrica che lampeggiava e diceva "trovata stile palahniuk"... Invece no, la storia e semplicemente finita.
    Ora, io davvero ci metterei un guizzo, magari non esagerato o troppo grottesco, per non rovinare l'atmosfera, ma qualcosa sì.
    Pensaci... patatine, tubi, caldo, paprika, rossori, l'asfalto che fonde, finlandesi biondi...

    Ah voto medio: 3
     
    .
  2. MisterEcho
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vinch @ 4/9/2008, 10:34)
    Pensaci... patatine, tubi, caldo, paprika, rossori, l'asfalto che fonde, finlandesi biondi...

    McGyver ci tirerebbe fuori minimo una bomba al napalm... :D

    L'avevo già letta in una vecchia Macelleria, se non sbaglio. Già allora mi era piaciuta, come storia, e adesso, se possibile, la trovo ancora più bella, più angosciante, più malinconica. Più.
    Uno stile da applausi per un racconto ricco di immagini suggestive, a tinte tenui. Bello, bello, bello.

    SPOILER (click to view)
    Ecco, forse non mi piace molto quel "... questa volta morti per sempre", alla fine. Secondo me lo si può tranquillamente evitare.


    Ah, voto 4.
     
    .
  3. avva_necate
     
    .

    User deleted


    Grazie MisterEcho e Vinch per il vostro commento! :)

    x Vinch: lo so, come storia il mio scritto vale 0, perché infatti non c'è alcuna storia. L'unica cosa che volevo provare a fare in questo pezzo era fermare uno stato misero d'esistenza di 2 persone, uno stato definitivo, che non cambia, monolitico. Non è proprio il massimo per costruirci sopra una storia, anzi... volevo solo far sentire l'impossibilità di uscire da una situazione triste, e chiudere il racconto cercando di far sentire qualcosa al lettore a livello... "umorale" (sbilanciamoci, eh!). Sì, la telefonata in Finlandia è abbastanza strana (e se non avessi messo quest'elemento, il racconto sarebbe stato nullo davvero). Costruirci una storia è possibilissimo, e senz'altro sarebbe una cosa diversissima da quello che ho scritto (sicuramente migliore!). :)

    Ciao ciaooo, :)
    Stefano
     
    .
  4. tar-alima
     
    .

    User deleted


    Complimenti per lo stile. Quando si scrive così bene basta poco per fare una trama.
    Non mi piace la frase di chiusura. "Torniamo in piazza" da solo forse non basta, manca qualcosa, ma cercherei qualcosa di diverso.
    Voto 4. ^_^
     
    .
  5. Cadena
     
    .

    User deleted



    SPOILER (click to view)
    Cazzo, e questa sarebbe una non-storia??!!
    Ma va' a morì amma...ops, forse sto esagerando un po' :angel:
    (mi fai pure dire le parolacce, mannaggia a te!) :zozo:

    Comunque è un 4. Veramente sarebbe 3.5, perché temo manchi qualcosina, ma la doppia possibilità di morte alla fine con scelta del lettore mi è piaciuta talmente tanto da meritarti il voto massimo!
    Spero di leggere presto qualcos'altro ;)
     
    .
  6. Cryptoptic
     
    .

    User deleted


    Complimenti avva!!!!
    Davvero, davvero toccante.
    All'inizio anche io mi ero un po' demoralizzato, ritmo lento, ma la scrittura e lo stile erano e sono ottimi e quindi non è stato difficile continuare.
    Il finale, poi, dà una marea di input: fossi stato te non avrei dato deluccidazioni :D .
    Complimenti ancora 4.
     
    .
  7. Jakken
     
    .

    User deleted


    Ciao avva. ^_^

    SPOILER (click to view)
    La storia mi ha ricordato momenti della mia infanzia, quando bastava davvero poco per divertirsi anche solo in due. Mi ha ricordato il paese di mio nonno, alle tre del pomeriggio, con il sole che spaccava e un silenzio irreale.
    È chiaro che questo è un racconto che gioca tutto sullo stato d'animo. Mira proprio a far capire a chi non l'ha mai provato, che in certi posti muori perché anche la sola idea di speranza evapora al sole, è ingoiata dal nulla.
    Mi piace molto anche la doppia interpretazione, il fatto che si possa pensare a due fantasmi intrappolati in una situazione. Dà al racconto ancor più eleganza.

    La questione del telefono, è un punto da gestire meglio. Dico sempre che si deve partire dalla normalità per andare verso lo strano, il poco probabile, l'improbabile, ecc...
    Ora, così com'è, vengon da pensare/chiedersi alcune cose?
    Come vengon gestite le telefonate che non giungono dalla Finlandia stessa?
    Se lei non può vedere il numero, la telefonata è stata passata o elettronicamente o da altri che potevano smistarla. Strano lo stesso.
    La centralinista è una fessa? Potrebbe, ma devo partire dalla normalità, la cosa più ovvia, ovvero che non lo sia. Non va bene che io lo debba pensare...
    L'unico escamotage che credo credibile, è che la centralinista - in inglese - chieda loro perché diamine non chiamino in numero verde italiano. Potrebbero rispondere che era occupato, e hanno provato quello Finlandese chesso', perché (inventato) è risaputo che sono cordiali.
    Così è meno forzata la cosa. Ci può stare che rimanga al telefono fino a un certo punto, e che sia persino cordiale.

    Editing: niente da dire. Ma come dico sempre, "di me non ti fidar..." Rileggere.

    voto: racconto vivido che sfrutta il tema dell'impossibilità e impotenza dei giovani in certe zone d'Italia, ma potremmo dire del mondo. Passaggi combinati, realistici e sognanti. Bravo.
    Ti do 3, che in me diventerà 4 in modo automatico se metti mano alla parte della telefonata. È un neo in un racconto di tal qualità. Neo che non dona fascino. Cancellarlo dalla faccia del racconto è un obbligo. :sospysi:




     
    .
  8. avva_necate
     
    .

    User deleted


    Grazie Jakken. Mi fa piacere vedere che hai letto proprio quel sentimento di disperazione ineludibile ed eterna che volevo mettere nel racconto. Sto lavorando alla questione del telefono, che - sono convinto - va assolutamente risolta; ma entro il 20 il neo tremendo sarà sparito... spero! :)

    Stefano
     
    .
  9. avva_necate
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho provveduto a modificare il testo del mio racconto, basandomi sui vostri consigli (principalmente quelli di Jakken). Per chi ci ricapita, buona lettura! ;)

    Stefano
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,080
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao,
    un bel racconto, senza dubbio. Lo stile è cristallino e deciso (forse solo nella parte centrale, quando lui immagina la centralinista, tende a confondersi un poco) e rende be ne sia la situazione che i personaggi. Alcune descrizioni sono ottime.
    E' un poco frustrante che i personaggi, pur rendendosi conto di essere diventati quelli che sono, non facciano nulla per scuotersi e che accettino la sconfitta e che la storia, alla fine, sia tutta qui. Io la vedo come una contraddizione, o comunque come qualcosa che limita il mio coinvolgimento emotivo.

    Voto 3
     
    .
  11. insonne3
     
    .

    User deleted


    Un racconto bellissimo pieno di drammaticità e rassegnazione.
    Complimenti.
     
    .
  12. sully
     
    .

    User deleted


    Wow. Alla faccia della non-storia. Davvero, a parte i call center finlandesi il resto filava che è 'na meraviglia. Poi penso sia gia stato detto tutto il dicibile ormai. Le descrizioni degli stati d'animo sono così omogenee nel testo da essere invidiabili. 4. A rileggerci!
     
    .
  13. VdB
     
    .

    User deleted


    Il mio voto è quattro.
    Un gran bel leggere non c'è che dire, mi è piaciuto molto. Unica piccolissima annotazione
    SPOILER (click to view)
    Non credo che una storia così poi debba necessarimente avere un finale specifico. Quindi morti o no, loro non possono che continuare a sopravvivere alla loro inutilità.
    ps io magari gli avrei fatto comperare un altro pacchetto di chips :D

    Ciao e a rileggerci
     
    .
27 replies since 2/9/2008, 14:05   416 views
  Share  
.