Una Storia al Mese: Regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. XII
     
    .

    User deleted


    REGOLE

    • Massimo 1 racconto a testa al mese.

    • Il racconto postato non potrà più partecipare a edizioni successive (nemmeno se pesantemente editato o con titolo cambiato).

    • Lunghezza: massimo 40.000 battute spazi inclusi, nessun limite minimo.

    • Genere: qualsiasi.

    • Scadenza inserimento: 12 del mese. Ogni racconto postato oltre la scadenza non verrà preso in considerazione.

    • Il vincitore di un mese non può partecipare il mese successivo.

    • Ogni mese, il giorno 1 verrà creata una nuova sezione dove inserire i racconti; i racconti che hanno partecipato all'edizione precedente saranno spostati in una sezione denominata Edizioni Precedenti e non potranno essere riproposti.

    • I racconti postati prima della mezzanotte (00:00) del primo del mese saranno esclusi dal concorso

    • Il limite mensile di racconti è di 15 - il 16° postato verrà escluso.

    • I racconti dovranno essere postati come sondaggio con 4 voti numerici, indicando per uniformità solo 1, 2, 3, 4.

      I 4 voti indicano:
      4: Ottimo - 3: Discreto/Buono - 2: Così così - 1: Male

      E dovranno essere inseriti nel sondaggio esattamente come segue:
      CITAZIONE
      4 (max)
      3
      2
      1 (min)

      Questa votazione servirà a stabilire i finalisti, ma non sarà vincolante; la selezione dei finalisti e del vincitore finale verrà effettuata a insindacabile giudizio della Giuria. Per maggiori dettagli su come postare i racconti, leggete il vademecum che segue.

    • Il voto dovrà essere il più possibile oggettivo (vedi in proposito la FAQ).

    • Commenti al voto: per correttezza nei confronti dei partecipanti e trasparenza nella formulazione delle votazioni, è OBBLIGATORIO commentare il voto assegnato a ogni racconto.
      Chiediamo inoltre a tutti i partecipanti di non esitare a segnalare ai moderatori presunte irregolarità nella assegnazione dei voti.

    • E' possibile continuare a votare i racconti in gara fino al giorno 20, giorno in cui saranno decretati i finalisti. Di norma saranno 5, ma il numero può variare in più o in meno.

    • Il giorno 23 sarà pubblicata la classifica finale.

    • Potrà accadere che non venga selezionato alcun racconto, se in quel mese non c'è nulla che sia ritenuto valido.

    CITAZIONE
    Ah, un'ultima cosa: ATTENZIONE AL VOTO NULLO - NON FATE: "VISUALIZZA I RISULTATI"
    se nel sondaggio cliccate su Visualizza i risultati (voto nullo), vi darà, com'è logico supporre, voto nullo, e non potrete più votare.
    C'è scritto. Basta leggere.
    State attenti.



    FAQ

    Q: Sono obbligato a leggere, votare e commentare tutti i racconti in gara?
    A: Lo spirito di USAM è quello di migliorare i racconti in gara. I commenti sono fondamentali per questo motivo.
    Tuttavia non sei obbligato/a a leggere, commentare e votare tutti i racconti.
    L'unico obbligo subentra nel momento in cui si dà un voto. A questo punto, infatti, il commento è dovuto per correttezza e trasparenza.
    Per tanto:
    VOTO + COMMENTO = BENE!
    noVOTO + COMMENTO = BENE! (perché comunque si sta aiutando il concorrente con la propria opinione.)
    VOTO + noCOMMENTO = MALE! (per le ragioni suddette.)
    Infine c'è l'ipotesi in cui hai voglia di votare ma hai dei dubbi. No problem; commenta pure tralasciando il voto. Puoi tornare a rileggerlo con calma, chiarirti le idee e completare il commento con il voto.

    Q: I miei gusti letterari devono influire sul voto?
    A: Il voto, al di là del genere a cui ci si sente più affini, deve essere il più oggettivo possibile. È ovvio che è impossibile essere "oggettivi al 100%", ma bisogna per lo meno cercare di operare in tale direzione.
    E' così difficile dare un voto basso a un racconto che tratta temi a voi cari, ma è realizzato male, e un voto alto a un racconto di un genere che odiate, ma che è ben fatto?
    USAM non è una specie di "sondaggio atto a capire i generi preferiti dei frequentatori del forum", ma un concorso a tema libero.

    Q: Quali criteri di giudizio debbo utilizzare per stabilire il voto? Devo utilizzare parametri "da editor"?
    A: Per esperienza sappiamo che è controproducente fornire strumenti troppo schematici "editor-like" per la valutazione. Perché sono strumenti che occorre tempo e studio per utilizzare, altrimenti si combinano solo pasticci. Ed essendo USAM un concorso aperto a tutti non è ovviamente possibile (né auspicabile) che tutti li sappiano utilizzare.
    Un lettore non-scrittore, per esempio, potrebbe benissimo non sapere cosa si intende con "fabula", ma non per questo il suo giudizio non conta o conta meno. Non ci aspettiamo che i voti e i commenti vengano da una mandria di feroci editor (improvvisati! - e l'editor improvvisato è una figura altamente diffusa...), ma da lettori attenti.
    E' quindi sufficiente, per una valutazione oggettiva:
    - tener sì conto dei singoli aspetti del racconto: soggetto, intreccio, stile, cura, originalità, ambientazione, personaggi, coerenza interna... e se si hanno le conoscenze per distinguerli e analizzarli singolarmente tanto meglio. MA in ogni caso ciò che conta di più è il giudizio GLOBALE, che prescinde dai singoli aspetti e non è mai la semplice media aritmetica. Il giudizio GLOBALE dipende da come sono stati amalgamati i singoli aspetti; anche se ovviamente laddove i singoli aspetti sono deficitari influiranno negativamente sul GLOBALE.
    - sforzarsi di lasciar perdere i propri gusti: se un racconto parla di cani e a te piacciono i cani questo non deve influire positivamente sul giudizio. Se a te sono simpatici i francesi e nel racconto c'è un personaggio francese negativo questo non deve influire negativamente sul giudizio.
    - se il racconto è troppo lontano dalla tua esperienza - per esempio è il primo fantasy o il primo SF che hai letto in vita tua - sarebbe meglio non votare. Si può anche commentare senza votare.
    - se il racconto è troppo lontano dai tuoi gusti, tanto che credi possa influenzare inevitabilmente il tuo giudizio, sarebbe sensato non leggerlo, o come sopra non votare.

    Q: D'accordo, ma i 4 voti come li "peso"? Cosa significa "Male"? Cosa significa "Ottimo"?
    A: 1) Questo racconto non ha nulla di buono. Non ci sono né buone idee né buona scrittura. Se qualcuno ti chiedesse se vale la pena di leggerlo gli risponderesti di no. E' difficile portarne a termine la lettura.
    2) Un racconto nella norma, come ne hai già letti molti e molti altri ne leggerai. Si lascia leggere.
    3) Un buon racconto, superiore alla media. Leggerlo è stata un'esperienza positiva e consiglieresti di leggerlo a un amico.
    4) Un racconto di rara qualità. Ha pochi difetti e sai già che ti rimarrà impresso. Se appartiene a un genere che apprezzi, non vedi l'ora di comprare un libro scritto da questo autore.

    Q: Mi sento molto creativo: posso mettere, invece di "4 (max), 3, 2, 1 (min)" come scelte per il sondaggio, le seguenti: "Sei un drago, Azzarola, Mado', Sole Splendente"?
    A: No.

    Q: Entro quale giorno si possono modificare i racconti postati con la certezza che la valutazione verrà operata sull'ultima?
    A: Entro e non oltre il 20 del mese, data in cui vengono chiuse le votazioni e i racconti vengono giudicati.

    Q: Posso modificare anche il titolo del racconto entro il 20 del mese?
    A: Certo!

    Q: Se non sono contento del racconto che ho postato, posso annullarlo e proporne un secondo entro il 12 del mese?
    A: Partiamo dal presupposto che un racconto sia gradito innanzitutto a chi lo inserisce in USAM. Quindi, valuta bene. Hai dodici giorni per pensarci e postarlo. Poi, non si torna indietro. :aumm:

    Vademecum per postare un proprio racconto per il concorso "Una Storia al Mese"

    1. Entrate nella sottosezione Una Storia al Mese verificando che la finestra di ricezione sia aperta (la finestra apre dai primi del mese fino al 12 del mese). Ricordate che potete postare al massimo un racconto al mese.

    2. Cliccate in alto a destra su Sondaggio (è un bottone grosso a fianco di Nuova Disc.).

    3. Comparirà una schermata simile a quando si posta una nuova discussione, ma con qualche opzione in più.

    4. Come Titolo mettete il titolo del racconto. Come Sottotitolo mettete il nome dell'autore (se volete), il genere (se volete) o qualche altro dato utile (come la lunghezza approssimativa), sempre se volete. Questi dati extra possono invogliare i lettori occasionali, ma non sono obbligatori.

    5. Come Risposte sondaggio mettete 4 (quattro) opzioni, ciascuna su una riga separata. Lasciate il boxettino sotto "unchecked", così i lettori possono scrivere i propri commenti.

    6. Nel testo del messaggio incollate/scrivete il vostro racconto, senza farvi scrupoli. Niente link esterni. Fate attenzione perché alcuni caratteri speciali potrebbero essere visualizzati in modo strano (insomma, date un'occhiata dopo aver postato).

    7. Dopo che avete finito e postato il sondaggio, l'autore si deve dare voto massimo. Come già detto altrove, gli esiti del sondaggio sono indicativi e non vincolanti; in ogni caso, il monolito considererà sempre uno dei voti massimi come proveniente dall'autore stesso.


    8. Ecco una bella immagine esemplificativa: Attenzione, l'esempio risale al sondaggio con tre opzioni. Ricordatevi che a partire da maggio 2008 sono state aumentate a 4.



    Avete capito bene tutto? Allora che aspettate?

    Edited by dadax70 - 19/10/2011, 12:03
     
    .
0 replies since 29/2/2008, 23:37   5312 views
  Share  
.