bestiario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nemea
     
    .

    User deleted


    che ne dite di una raccolta di racconti basati sulla simbologia degli analimli?

    esempi:
    -il cavallo
    -il leone
    -il serpente
    -l'aquila
    -l'asino
    -il gatto
    -il gallo
    eccetera eccetera
    partendo dal loro valore icongrafico o simbolico di ogni animale, un racconto che ne esprima quanto più possibile il significato.
    il racconto può riguardare un essere umano (non necessariamente e direttamente l'animale scelto... che però può comuqnue essere immesso anche come corredo evocativo).
    il racconto non ha limiti di genere! ci si può rifare alla mitologia o alle fiabe, si può ambientare nel futuro o nello passato storico.
    l'importante è esprimere bene il valore della bestiola... e andare oltre ai classici luoghi comuni che lagano ogni animale (esmepio: per il gatto non raccontare di un pigrone donnaiolo e opportunista, o per il serpente non di un bugiardo doppiogiosita! ecc ecc) insomma :qualcosa di un po più profondo! tenendo presente che il gatto è considerato un guardiano e un conoscitore del passato, del presente e del futuro, mentre il serpente è la rinasicta e il perpetuarsi della vita!! tutto chiaro?
    questo è l'unico punto che mi è veramente caro!

    io non metto alcun limite perchè, modestamente, non ne avrei veramente idea... per quanto mi riguarda sarebbe bellissmo farne un'intera encicplopedia :D ...
    diciamo che non metto alcun limite perchè, prima di qualunque cosa, voglio vedere se ha quel minimo sindacale di consensi!!!!! fino ad allora neanche mi scervello...!!

    piuttosto chiedo se secondo voi sia saggio allargare la cosa anche a un capitolo di bestie magiche: drago, unicorno, fenice, idra, ecc ecc! soprattuo in relazione al fatto che così diveneterebbe troppo simiele a quello degli archetipi!

    secondo voi??
     
    .
  2. juda
     
    .

    User deleted


    Il progetto è veramente interessante, ma anche estremamente ampio e ambizioso: forse dovresti restringere un po' il campo mantenendo comunque l'idea originale. Ad esempio iniziare facendo la proposta di un volume di racconti sulle bestie mitologiche, o riferite ad una particolare epoca storica (il medioevo ad esempio ne è zeppo) oppure ad una determinata località geografica ecc... insomma cerca di radunare con un criterio un gruppo di questi animali e poi sottoponili. In questo modo potrebbe anche venir fuori un'iniziativa che può essere reiterata nel tempo.
     
    .
  3. giudappeso
     
    .

    User deleted


    L'idea è intrigante, forse però per limitare il campo potresti buttarti sugli animali presenti nell'oroscopo cinese (butto lì la prima idea che mi viene), che escluso il drago sono tutti "normali", perché in effetti c'è - come facevi notare tu stessa - il pericolo di ripetere il concetto alla base del progetto Archetipi. Anche se l'idea di un Bestiario Mitologico come proponeva Juda è molto affascinante... forse però in questo caso si adatterebbe meglio alla saggistica. In alternativa potresti lasciare aperta la porta a bestie e autori (so che è un problema confonderli, ma ce la si può fare) e poi decidere in seguito quali accettare, magari avendo in mente un numero chiuso per la pubblicazione.
     
    .
  4. nemea
     
    .

    User deleted


    sono due giorni che stò pensando sopra alle vostre proposte, ma devo dire che non ho grandisisme idee!!

    devo precisare che il discorso dell'enciclopedia era solo una battuta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    un progetto, addirittura, reiterato nel tempo sarebbe fantasmagorico... ma non sò se sia davvero abbracciabile, e sopratutto non se piaccia così tanto a chi di dovere!

    preferirei partire con qualcosa che può essere un progetto autoncoclusivo!!

    il discorso dell'orsocpo cinese è bellissimo effettivamente... ma il drago ci frega!
    che titolo ci metteremmo? "l'oroscopo cinese" con il sottotilo "meno il drago perchè già c'è nell'altro volume" (???) :blink:

    :nono: non và!!
    ho pensato anche a qualcosa di riferibile ai vari pantheon egizi o greci, ma è rischioso: credo che così metteremmo comunque troppa carne al fuoco, senza contare che nella mitolgia, gli animali erano attribuiti agli dei per motivazioni spesso troppo colplicate per ridurle ad un racconto o, addirtura, per riferimenti storici.
    e in ogni caso stiamo comuqnue parlando di decine e decine di animali per ogni pantheon!

    ho pensato anche di prendere un vero bestiairo medievale, di usarne le voci e di riscrivere quelle!
    ma anche in questo caso si traterebbe comuqnue di deciene e decine di voci.

    chiariamoci: a me andrebbe anche bene. biosgna verificare se decine e decine di voci è, nella pratica, un progetto fattibile!!

    le alternative più pratiche mi sembrano sono le seguenti 2:
    1) fiassiamo un elenco di bestie e diamo la possibilità a chi vuole parteciapare scegliendo entro quell'elenco, senza comunque limitare il numero di partecipanti.
    2) adottiamo la tecnica degli archetipi: fiassiamo un numero di racconti (12 o 14 o 20 o 50) e poi avanti tutti con la bestia che preferiscono!!

    secondo voi??
     
    .
  5. elenavesnaver
     
    .

    User deleted


    Perché complicarsi la vita?
    Nel 2003 la casa editrice Fatatrac, specializzata in libri per l'infanzia, ha pubblicato un delizioso bestiario seguendo le lettere dell'alfabeto. Vi assicuro, molto molto carino.
    Per cui uno schema robusto ci vuole, che sia l'alfabeto o l'oroscopo cinese, in fondo non credo sia molto importante se il drago compare in più parti, quante probabilità ci sono che il racconto esca uguale? E poi io sono Drago ed è bellissimo, vi assicuro, essere l'unico animale mitico dell'oroscopo.
    Idea buttata là. E se fossero delle filastrocche?***
     
    .
  6. juda
     
    .

    User deleted


    filastrocche? beh non sarebbe davvero una cattiva idea. Ma rivolte a tutti o solamente ai più piccoli?
     
    .
  7. elenavesnaver
     
    .

    User deleted


    No, io pensavo a filastrocche "adulte". Che è un brutto modo di dire, ma per semplificare.***
     
    .
  8. nemea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elenavesnaver @ 29/12/2007, 14:16)
    Perché complicarsi la vita?
    Nel 2003 la casa editrice Fatatrac, specializzata in libri per l'infanzia, ha pubblicato un delizioso bestiario seguendo le lettere dell'alfabeto. Vi assicuro, molto molto carino.
    Per cui uno schema robusto ci vuole, che sia l'alfabeto o l'oroscopo cinese, in fondo non credo sia molto importante se il drago compare in più parti, quante probabilità ci sono che il racconto esca uguale? E poi io sono Drago ed è bellissimo, vi assicuro, essere l'unico animale mitico dell'oroscopo.
    Idea buttata là. E se fossero delle filastrocche?***

    infatti! il drago è così figo!!!!!!!!!!! (io sono del maiale ç_ç mi sarebbe andata bene anche la tigre...singh!!) perchè non sfruttarlo di più??

    filastrocche emmm... intrigante!!! :shifty:
    ti riferisci a racconti (o fiabe) in forma di filastrocche? o delle specie di poesiole??
     
    .
  9. elenavesnaver
     
    .

    User deleted


    Dipende cosa intendi per poesiola.
    Diciamo che una filastrocca non è un racconto bonsai, è... una filastrocca.***
     
    .
8 replies since 26/12/2007, 23:50   460 views
  Share  
.