racconti & wikipedia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sarrus
     
    .

    User deleted


    Come anticipato nella sezione dei benvenuti, ecco un'idea che vorrei sottoporvi. Avete presente la funzione "voce a caso" di wikipedia? Ebbene, pensavo a una raccolta di racconti ognuno legato al risultato stocastico della funzione. Naturalmente ci sono parametri da stabilire (tipo escludere certe categorie come i comuni geografici) e questioni procedurali da risolvere (chi esegue l'estrazione? ecc.). Se vi sembra troppo rischioso, si può pensare di estrarre tre voci a testa e poi sceglierne solo una. Oppure tenere tutte e tre le voci e fare un racconto che le contenga tutte. Insomma ci sono parecchie possibili varianti.

    Rimangono poi da stabilire la lunghezza e il numero dei racconti... personalmente starei su una lunghezza non eccessiva (coerentemente con lo spirito della "cultura in pillole" alla wikipedia)...

    Aspetto commenti e/o adesioni!

    Stefano

    -----------------------------------------------------------------
    lista adesioni (al 28.02.07):

    sarrus
    dadx70
    hyram
    cadoglio *
    strumm *
    stevebiko *
    emiurgo *
    giudappeso
    stroud
    apeggina *

    gli sterischi indicano un'adesione non immediata
    ------------------------------------------------------------------

    Edited by sarrus - 28/2/2007, 11:44
     
    .
  2. dadax70
     
    .

    User deleted


    Come già ti ho anticipato domenica sera davanti alla tua pizza secca, a me l'idea non dispiace. Anzi, la trovo originale e in linea con le iniziative fino a qwesto momento presentate.

    L'estrazione delle voci potrebbe essere eseguita da un superpartes esterno al gruppo partecipante.

    I racconti/scrittori potrebbero essere 12 :D (guarda un po'), con un massimo di 15/20 cartelle a testa.
     
    .
  3. hyram
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dadax70 @ 20/2/2007, 14:39)
    Come già ti ho anticipato domenica sera davanti alla tua pizza secca, a me l'idea non dispiace. Anzi, la trovo originale e in linea con le iniziative fino a qwesto momento presentate.

    L'estrazione delle voci potrebbe essere eseguita da un superpartes esterno al gruppo partecipante.

    I racconti/scrittori potrebbero essere 12 :D (guarda un po'), con un massimo di 15/20 cartelle a testa.

    concordo col carissimo figliuolo che ha postato ciò da me citato. l'estrazione potrebbe essere fatta anche dal proponente come fatto per taroccolandia, ovviamente previa autorizza del Santo Uffizio.

    :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm:


    riguardo la pizza secca... la pizza è per sua natura umida. la pizza secca costituisce quindi peccato contro natura, eresia e forse persino stregoneria! ho già passato il caso alla Santa Inquisizione.


    :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer:


    finirà tutto con un sano rogo purificatore d'ogni peccato!
     
    .
  4. cadoglio
     
    .

    User deleted


    Io ci sto e propugno la tesi delle tre voci, tutte da seguire, e tutte casuali, senza nessun filtro.
    Però al momento ho poco tempo perché sto in altri n progetti. Per cui se intendevi realizzare il lavoro a breve termine non ce la farei, e mi chiamerei fuori.
     
    .
  5. strumm
     
    .

    User deleted


    stessa posizione del basileus, l'idea è stuzzichevole, ma al momento sto affogato di progetti a breve-medio e lungo termine..
     
    .
  6. hyram
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cadoglio @ 20/2/2007, 15:29)
    Io ci sto e propugno la tesi delle tre voci, tutte da seguire, e tutte casuali, senza nessun filtro.
    Però al momento ho poco tempo perché sto in altri n progetti. Per cui se intendevi realizzare il lavoro a breve termine non ce la farei, e mi chiamerei fuori.

    abbi fede! l'accidia è uno dei peccati capitali! ricordati che il maligno è sempre in agguato! noi sappiamo che ce la puoi fare!

    :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:

    P.S. io ci sto se nn si era capito, ok per le tre voci
     
    .
  7. dadax70
     
    .

    User deleted


    sì, la possibilità delle tre voci mi intriga parecchio, perché rende più difficoltoso e stimolante scrivere il racconto.

    Potremmo cmq incominciare a raccogliere i partecipanti e poi decidere di rimandare la data d'inizio del progetto.

    Io, naturalmente, partecipo.

    Quindi per il momento siamo in tre, giusto?

    1- sarrus/valinor/stefano
    2- dadax
    3- hyram

    Strumm e Cadoglio si aggiungono se concordiamo di rimandare a data da destinarsi l'inizio?
     
    .
  8. cadoglio
     
    .

    User deleted


    d'accordo!
     
    .
  9. strumm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dadax70 @ 20/2/2007, 15:40)
    Strumm e Cadoglio si aggiungono se concordiamo di rimandare a data da destinarsi l'inizio?

    Sì, per quanto mi riguarda si deve almeno chiudere la stesura di 5 vs 5. ^_^
     
    .
  10. cadoglio
     
    .

    User deleted


    idem.
     
    .
  11. sarrus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (hyram @ 20/2/2007, 15:29)
    QUOTE (dadax70 @ 20/2/2007, 14:39)
    Come già ti ho anticipato domenica sera davanti alla tua pizza secca, a me l'idea non dispiace. Anzi, la trovo originale e in linea con le iniziative fino a qwesto momento presentate.

    L'estrazione delle voci potrebbe essere eseguita da un superpartes esterno al gruppo partecipante.

    I racconti/scrittori potrebbero essere 12 :D (guarda un po'), con un massimo di 15/20 cartelle a testa.

    concordo col carissimo figliuolo che ha postato ciò da me citato. l'estrazione potrebbe essere fatta anche dal proponente come fatto per taroccolandia, ovviamente previa autorizza del Santo Uffizio.

    :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm: :aumm:


    riguardo la pizza secca... la pizza è per sua natura umida. la pizza secca costituisce quindi peccato contro natura, eresia e forse persino stregoneria! ho già passato il caso alla Santa Inquisizione.


    :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer: :killer:


    finirà tutto con un sano rogo purificatore d'ogni peccato!

    Senza dubbio niuno, la pizza è per sua natura umida et molle, financo guazzettosa; perciocché si deve all'arte alchemica, et dunque magica et perniciosa, del mastro pizzaiolo tale blasfema produtione. Che possano le fiamme della Santa Inquisizione aver d'egli ragione.
     
    .
  12. giudappeso
     
    .

    User deleted


    L'idea m'interessa, anche se non ho ben capito il concetto/principio concernente le voci di cui sopra, ad ogni modo l'idea di scrivere qualcosa con un "confine" o "spunto" mi intriga. Dico di sì, ma vorrei capirci qualcosa di più (scusate, ma la mia ignoranza non tiene il passo della mia curiosità).
     
    .
  13. cadoglio
     
    .

    User deleted


    Quello che ho capito io dell'idea di sarrus è che i tre risultati siano utilizzati come nodi del racconto.
    Esempio:
    ti esce:
    - un famoso motociclista
    - un testo di magia russo
    - il gulasch

    Tu scrivi un racconto in cui un eroe del motociclismo si imbatte in un testo di magia russo, e ci sono numerosi mostri-stregoni che vogliono sottrarglielo, ma lui fugge, seguono inseguimenti spettacolari con larghi danni collaterali. Alla fine l'eroe riesce a raggiungere suo nonno, noto sciamano, che gli rivela che il libro contiene la ricetta del gulasch definitivo. Il racconto si chiude con una mega sbafata.
     
    .
  14. stevebiko
     
    .

    User deleted


    L'idea chiaramente mi intriga, ma come strumm e cadoglio preferirei attendere la conclusione di 5vs 5 e taroccolandia, anche perchè ho altri progetti tra le mani.
     
    .
  15. sarrus
     
    .

    User deleted


    Ok per la tempistica, direi che non c'è fretta. Intanto vediamo chi altro aderirà.

    Per giudappeso: l'idea è molto semplice. In wikipedia c'è una funzione "voce a caso". Quando la clicchi viene scelta a caso una parola dell'enciclopedia. Il risultato sarà il tema centrale del racconto.
    Supponiamo di fare tre voci e non solo una. Per esempio sono appena andato su wikipedia, ho cliccato tre volte su "una voce a caso" e ho ottenuto:

    http://it.wikipedia.org/wiki/L%27impresario_teatrale
    http://it.wikipedia.org/wiki/229_Adelinda
    http://it.wikipedia.org/wiki/Spigolo

    che corrispondono a "IMPRESARIO TEATRALE", "ADELINDA" (che come tutti sanno è un asteroide del sistema solare scoperto nel 1882 e che presenta un'orbita caratterizzata da un semiasse maggiore pari a 3,4220719 UA e da un'eccentricità di 0,1446822, inclinata di 2,08650° rispetto all'eclittica) e "SPIGOLO".
    Se queste fossero le voci che la sorte ha deciso per te, allora dovresti dare un racconto con dentro un impresario teatrale, il famosissimo asteroide e uno spigolo (mica male, in fondo!).
     
    .
74 replies since 20/2/2007, 14:28   1077 views
  Share  
.